Centenario morte Verga, ecco il francobollo commemorativo
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo commemorativo di Giovanni Verga, nel centenario della scomparsa, con indicazione tariffaria B.
La vignetta riproduce, delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto, un ritratto pittorico di Giovanni Verga, opera di Amedeo Bianchi realizzata intorno al 1913 (Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci – Casa Museo di Giovanni Verga). Completano il francobollo la legenda “Giovanni Verga”, le date “1840 1922”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è stato realizzato a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La tiratura è trecentomila esemplari; ogni foglio ha quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm, formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.