Spettacoli

Cavalleria rusticana: colossal assoluto al Teatro Antico di Taormina

Colossal assoluto al Teatro Antico di Taormina, in tripudio di spettatori per l’opera verista de la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni ed il suo seguito, “Dodici anni dopo”, di Mario Menicagli.

Soave e sbandierata la lirica, tra gli orchestrali de la Filarmonica della Calabria ed il Coro Lirico Siciliano, si è innalzata nel silenzio assoluto del proscenio de la perla Jonica; incastonata in cotanta grazia della luna che gaudente ha meravigliato il Teatro Greco, ed il vento che accarezzava il viso.

 Una rappresentazione al culmine dell’assoluto; superatosi, nel sequel, alla catarsi dal canto improvviso di una cicala, immerso nella scenografia del Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2021.

Filippo Arlia, maestro concertatore e direttore d’orchestra, ha dato ampio sfoggio della sua leggiadria scuotendo il pubblico; seguito, in palcoscenico, da Piero Giuliacci, in Turiddu, Patrizia Patelmo, Santuzza, Omar Camata, Alfio, Giorgia Gazzola, Lucia e Leonora Ilieva nel personaggio di Lola.  Dodici anni dopo, in prima mondiale, è stato diretto dallo stesso Menicagli.

Un tuffo a Vizzini, da la novella di Verga, rivisitato, nell’atto unico mascagniano tra ira, gelosia, perdono, gioia e festa.

La regia è stata curata da Pier Francesco Maestrini (aiuto regista Alessandro Idonea) in coproduzione con il Teatro dell’Opera Astra di Gozo (Malta).

Il Ministro della Cultura maltese, On. Clint Camilleri, ha presenziato a Taormina in nome della cultura e dell’arte del Mediterraneo.

Il concerto è stato patrocinato da Comune di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina, Coro Lirico Siciliano, Rai, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Camera Commercio Sud Est Sicilia, Parlamento Europeo, Festivals for Europe, Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport Spettacolo, Regione Siciliana Assessorato e Dipartimento dei Beni Culturali identità siciliana, Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky e Orchestra Filarmonica della Calabria.

Media Partner Avvenire.

 Lo spettacolo andrà in scena anche a Siracura al Teatro greco, il 27 Agosto.

Articoli correlati

Back to top button