Catania Summer Fest: “Solo l’amore conta”
Ancora un evento importante inserito all’interno della rassegna estiva di Catania Summer Fest 2022 organizzata dall’Assessorato alla Cultura e che viaggia verso il soldout. È quello proposto da Nicola Costa, autore, regista ed attore de “Solo l’amore conta – Omaggio a Pier Paolo Pasolini” in occasione del centenario di nascita dell’artista bolognese barbaramente massacrato ed ucciso ad Ostia Lido nel novembre del 1975. In scena, insieme allo stesso Costa, ci saranno Alice Ferlito e Pier Paolo Marchica alla chitarra.
A far da cornice allo spettacolo sarà la splendida corte del castello Ursino di Catania; il lavoro di Costa mette in risalto l’uomo, la sua infanzia, il legame contrastante con i genitori, il pensiero e soprattutto la straordinaria forza morale ed intellettuale che ha caratterizzato l’intera opera e la lotta costante al capitalismo ed al consumismo di PPP. Uno spettacolo più volte allestito che, negli anni, in ognuna delle rappresentazioni, ha ricevuto elogi di critica e pubblico, regalando emozioni, contenuti e contributi che hanno reso Pier Paolo Pasolini senza dubbio meno distante e meno sconosciuto ai più.
Dichiara Costa: “Quando ho pensato di scrivere questo spettacolo su Pasolini ho rivolto tutta la mia attenzione a Lui. Questo lavoro è stato rappresentato per la prima volta in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte, in un tempo in cui tutti in Italia parlavano del poeta bolognese. È uno stereotipo tipico di questo paese, uno dei tanti: parlare di qualcuno o di qualcosa in occasione di una ricorrenza o di una commemorazione. Ma io non ho mai amato le ricorrenze. E non amo gli stereotipi. Non amo neanche parlare troppo. Mi interessa fare teatro, farlo in modo contributivo e non commemorativo e, in questo caso, nel rispetto dell’uomo, del poeta, del profeta Pasolini. Mi interessa parlare d’amore”.
Nicola Costa è senza dubbio uno degli artisti isolani maggiormente apprezzato dal pubblico non solo siciliano. Reduce dai recenti successi ottenuti da “A cena con Pablo” – tributo a Pablo Neruda – andato in scena al teatro Musco di Catania e dal suo intenso ed emozionante “Ritratto di un’isola” in memoria delle vittime di mafia per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, rappresentato con grande successo di pubblico e critica lo scorso luglio al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, si prepara adesso a ridar voce, anima e corpo allo scomodo, dirompente, infinito e straordinario PPP nel rispetto del rito teatrale, l’unico a lui veramente caro.
Lo spettacolo di domenica 7 inizierà alle 21:00 e sarà ad ingresso gratuito ma si raccomanda fortemente la prenotazione chiamando il numero 392.3522578 (è anche possibile scrivere un messaggio whatsapp indicando il proprio nome ed il numero esatto dei posti richiesti).