Catania: progetto “Legalità Scuola Rugby”, la Polizia incontra gli studenti
Una rappresentanza del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania, nell’ambito del progetto “Legalità Scuola Rugby”, legato alle attività di prossimità e solidarietà che prevedono la collaborazione della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro con le associazioni sportive sul territorio nazionale, ha partecipato ad un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “F.Petrarca”.
L’iniziativa nasce per favorire la diffusione della cultura della legalità e dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza del benessere psico-fisico insito nella pratica sportiva.
Dopo una breve introduzione da parte dei rappresentanti della Federazione Italiana Rugby – Comitato regionale Sicilia, circa le modalità di approccio al gioco del rugby, sono stati affrontati i temi della legalità e dello sport, strettamente correlati tra loro, con particolare riferimento al rispetto delle regole, ai valori della Costituzione e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, mettendo in risalto il ruolo fondamentale che gli adolescenti hanno nella società futura.
L’importanza del valore della pratica sportiva, riconosciuto universalmente, è presente anche nella nostra Carta Costituzionale, sia per il benessere psicofisico che ne deriva, sia per il valore educativo e sociale capace di generare. Esso è capace di veicolare quei valori importanti per aiutare i ragazzi, le generazioni future, a crescere in maniera sana e consapevole, diventando buoni cittadini.