L’associazione Catania più attiva: “Basta alle multe ai disabili che attraversano le Ztl”
L’Associazione “Catania più attiva” chiede la revoca del provvedimento Dirigenziale A09/06 del 9 gennaio 2023 che multa i disabili muniti di regolare contrassegno che attraversano le Ztl o le aree pedonali.
Tale provvedimento completamente illegittimo autorizza all’attraversamento delle Ztl o aree pedonali solo i disabili che hanno una modifica alla macchina, non ponendosi neanche lontanamente il dubbio che ad esempio un disabile che non ha mai preso la patente quale modifica dovrebbe avere, oppure i bambini disabili che vengono accompagnati dai genitori, o ancora nel caso di un disabile non vedente.
“Tutto ciò – precisa il presidente dell’associazione Santo Musumeci – è come abbiamo detto illegittimo e lo ha stabilito la Corte Suprema di Cassazione sentenza 28144 del 2022. A Catania in questi 2 anni i disabili sono stati raggiunti da una pioggia di multe e sono stati costretti a rivolgersi al Giudice di Pace che ha accolto tutti i ricorsi, e ha visto il comune soccombente al 100% con in più la condanna alle spese legali.
Per questo dopo 2 anni non è più possibile subire questa discriminazione e creare ulteriori problemi ai disabili e alle loro famiglie che già vivono situazioni di difficoltà giornaliere a causa delle barriere architettoniche presenti nella città di Catania. Durante la manifestazione – conclude Musumeci – così come già anticipato agli uffici della Digos non si esclude che diversi disabili, i loro familiari e i rappresentanti di Catania più Attiva e delle altre associazioni, nonché rappresentanti di sindacati e partiti politici si incateneranno ad oltranza finché non riceveranno l’impegno pubblico e ufficiale del Sindaco o di un suo rappresentante della revoca del provvedimento Dirigenziale A09/06 del 9 gennaio 2023 (vicesindaco, assessore, Dirigente comunale).