Brevi

Catania, lo Stabile apre la stagione con “Il soldo bucato” di Luigi Capuana

Tra le fiabe d’autore dell’800, a aprire la stagione 2023 del Teatro Stabile di Catania, firmata dal Direttore Luca De Fusco, sarà la fiaba musicale “Il soldo bucato” di Luigi Capuana.
L’autore siciliano dedicò largo spazio della sua produzione letteraria alle fiabe, che per l’ironico contrappunto ben si prestano ad una rilettura teatrale.
Svelando la valenza educativa dei racconti popolari della sua terra, lo scrittore verista con “Un soldo bucato” ha sovvertito la scala dei valori e ha dato nuovo significato al merito e alla virtù a prescindere dai vincoli sociali.
Il soldo bucato da sempre sinonimo di inutilità e di inconsistenza, nella fiaba musicale di Capuana, diviene emblema del magico e del possibile, rivestendosi di significato etico-morale.
In scena dal 3 al 6 gennaio, allestito nella Sala Futura, per una regia ad hoc che porta le firme di due protagonisti della scena teatrale catanese, Giuseppe Bisicchia è Massimo Giustolisi, della Compagnia Buio in Sala, lo spettacolo propone una serata festosa dedicata alle famiglie.
“La scelta di aprire la stagione di Sala Futura con una fiaba musicale è dettata dal fatto che siamo ancora nel periodo delle feste natalizie in cui le famiglie tendono a stare di più insieme. E quindi mi piaceva l’idea di portare a teatro genitori e figli”, ha dichiarato il Direttore Luca De Fusco.
Rielaborato e riadattato in un clima festoso per un pubblico eterogeneo, il musical incontrerà il fantastico mondo delle fiabe, affacciandosi alla tradizione orale dei racconti popolari della Sicilia , al quale il poeta si ispirò nelle sue fiabe.

Articoli correlati

Back to top button