Castiglione di Sicilia celebra la quinta edizione della “Notte Sacra”
Gli scenari musicali oggi sono in continuo mutamento, una fucina incandescente di generi e sonorità diverse. Affianco alla musica contemporanea e ai neonati generi come trash, rap e simili, esiste un mondo musicale di ampio respiro che trova ispirazione nei temi e nei valori religiosi. Così come la musica, anche l’arte ha seguito un’ evoluzione fatta, non di suoni e ritmi incalzanti facilmente assimilabili, ma di colori e linee indecifrabili per i non iniziati.
Eppure chi ama l’arte, intesa in tutte le sue declinazioni e forme, è consapevole che essa rappresenti da sempre un elemento di apertura e unione.
Arte e musica animano la devozione. Quando la musica incontra la fede, assume una veste religiosa capace di toccare l’animo umano in profondità. Incontrando la fede, l’arte diviene canale di contemplazione e di incontri benefici e trascendentale con il divino. Tra gli esiti più sublimi di questo incontro, si annovera la speranza.
Dalla sinergia tra arte, musica e preghiera scaturisce l’evento itinerante più rappresentativo a Castiglione di Sicilia. Il borgo medievale si prepara a vivere una notte di straordinaria Spiritualità con la quinta edizione della “Notte Sacra”, in programma giovedì 8 agosto.
Quest’evento unico sarà,appunto, un incontro di arte, musica e preghiera, arricchito dai significativi messaggi ispirati alla testimonianza di Sant’Agata Vergine e Martire.
Quest’anno, la manifestazione sarà impreziosita dall’arrivo della Reliquia del Velo di Sant’Agata, proveniente dalla Cattedrale di Catania. Sant’Agata sarà celebrata come esempio di virtù e di fortezza. Le chiese, i vicoli e le piazze di Castiglione di Sicilia forniranno uno scenario suggestivo per una notte illuminata da un messaggio di speranza.
L’evento inizierà alle 21 sul sagrato della chiesa San Benedetto con l’accensione e la benedizione del Lucernario in onore della Santissima Trinità. All’interno della chiesa, la celebrazione dei Vespri sarà accompagnata da un’esecuzione di archi e fiati, creando un momento di profonda spiritualità. Successivamente, nella Chiesa San Pietro, verrà proclamata la Parola di Dio. La Corale “Mater Catenae” di Castiglione di Sicilia, diretta dal M° Lorenzo Pio Patanè, eseguirà una serie di brani che metteranno in risalto le virtù di Sant’Agata, proponendola come modello di vita per tutti i presenti. La terza tappa si svolgerà sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove verrà accolta la Reliquia del Sacro Velo di Sant’Agata. Un monologo interpretato da una giovane castiglionese darà voce a Sant’Agata, portando un messaggio di fede e coraggio ispirato al Vangelo. La serata culminerà con la celebrazione eucaristica nella Basilica della Madonna della Catena, presieduta da Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Basilica Cattedrale di Catania. Sull’altare anche la statua marmorea della Madonna della Catena per le celebrazioni estive della seconda domenica di agosto.
“L’obiettivo di questa notte è vivere insieme un’esperienza di fede e devozione. Sarà un momento di spiritualità e comunione per testimoniare l’Amore vero”- ha dichiarato Don Orazio Greco parroco.