Cannizzaro, distribuita in parrocchia la guida preparata dal parroco Venerando Licciardello
Ottantaquattro pagine, trentuno inni, letture, meditazioni, preghiere e propositi abbinati ad altrettante invocazioni tratte dalle Litanie Lauretane. É questo in sintesi “Il Mese di Maggio”, il libro curato da don Venerando Licciardello, parroco della parrocchia “Immacolata Concezione” di Cannizzaro, frazione di Aci Castello, e distribuito gratuitamente fino ad esaurimento delle copie.
All’interno, dopo una breve introduzione, l’autore del testo propone uno schema per la preghiera di ogni giorno durante il mese, per eccellenza, dedicato alla Madonna. Questo perché, come viene spiegato, proprio maggio conserva quello spirito che lo ha sempre contraddistinto come
periodo dedicato alla Vergine. Per tale motivo, i lettori vengono guidati lungo un itinerario spirituale che ha come punto di partenza le Sacre Scritture, per poi aprire alla riflessione e al commento. Uno spazio, da ritagliare nella quotidianità, per arricchire la devozione mariana in tutte le famiglie. Dall’uno al trentuno del mese, secondo un’associazione sequenziale, ogni giorno viene scandito da un appellativo della Madonna, da una supplica rivolta a Dio insieme ad un canto, un inno, un testo biblico, una meditazione, una pausa di riflessione, un Padre Nostro, dieci Ave Maria, una preghiera e un proposito prima di completare nuovamente con una canto. Le pagine, la cui grafica è stata curata da Giuseppe Maria Oliveri, contengono pure alcune raffigurazioni sacre oltre alle fotografie, in copertina, della statua dell’Immacolata Concezione di Cannizzaro e del simulacro della Beata Vergine del Rosario custodito nella chiesa di San Domenico di Acireale. «É stato mio desiderio – ha dichiarato don Venerando Licciardello – consegnare alla comunità una guida per vivere, in maniera forte, la devozione del mese di maggio facendo in modo che si riscopra nelle famiglie».