Caltagirone, la Scala illuminata: spettacolo unico al mondo
La monumentale Scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone il 14 e 15 agosto verrà illuminata, come ogni anno, con migliaia di “coppi” che quest’anno raffigureranno la Madonna del Ponte sormontata dal monogramma mariano, con al centro il ponte dell’Apparizione della Vergine, mentre in basso le date – 1572 e 2022 – che segnano il 450° anniversario dell’Apparizione stessa.
I “coppi”, o lanternine dette “lumere” saranno 3360 – in carta multicolore (bianca, che con l’accensione si traduce in gialla, rossa, verde e turchese) disposti nei 142 gradini tutti decorati con splendide maioliche con mattonelle di ceramica policroma. Il disegno, unico per entrambe le serate, è di Giuseppe Ales, mentre l’installazione è curata dal team della famiglia Russo.
Questo spettacolo unico al mondo attira migliaia di turisti i quali prima che inizi stanno assiepati sotto la scalinata nell’attesa che giorno alle 21,30, nel buio assoluto, con l’apposito segnale del capo mastro, i componenti della famiglia Russo accendano i “coppi” dentro i quali ardono lumi alimentati da olio d’oliva, che saranno illuminati per due ore. Nella sera di lunedì 15 oltre all’illuminazione della Scala, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, alle 23, sulla sommità della Scala renderà il contesto ancora più suggestivo.
“La Scala illuminata – sottolinea il sindaco Fabio Roccuzzo – oltre che costituire un omaggio a Maria Santissima del Ponte specie in occasione dell’Anno Giubilare Mariano, è un evento di forte identità per i calatini e di grande richiamo per i turisti, che siamo fiduciosi possano accorrere numerosi anche agli appuntamenti del 14 e 15 agosto”.
Si ripete così uno spettacolo unico al mondo, che ogni anno attira a Caltagirone migliaia di visitatori. Dopo l’assai partecipato triplo appuntamento del 22 (ventennale del riconoscimento Unesco a Caltagirone quale patrimonio dell’umanità) 24 e 25 luglio, le sere di domenica 14 e giovedì 15 agosto, alle 21,30, in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città, si rinnoverà nella città della ceramica l’atteso spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”, che vedrà ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte.
I 142 gradini della scalinata di Santa Maria del Monte furono collocati nel 1954. I temi figurativi rappresentano diversi stili che vanno dallo stile arabo al normanno, dallo svevo all’angioino – aragonese e ancora spagnolo, rinascimentale, barocco, settecentesco e ottocentesco fino ad arrivare ai giorni nostri.