Calendario lunare 2021: il ricchissimo palinsesto celeste
Il 2021 ci regalerà una serie di eventi astronomici imperdibili e straordinari. Picco delle Quadrantidi nei primi giorni dell’anno. Tuttavia, le meteore di gennaio sono offuscate da pioggia, neve e nuvole. Per ammirare le stelle cadenti, dovremo attendere il mese d’agosto. In quel periodo, le Perseidi ci regaleranno uno spettacolo degno dello sfavillante 2018. La Luna sarà piena il 28 gennaio, quando in Cielo apparirà la Luna del Lupo, cosiddetta dai nativi americani che sentivano l’ululato dei lupi affamati provenire dall’esterno degli accampamenti.
La Luna della Neve apparirà il 26 febbraio. Il 28 marzo sarà, invece, la volta della Luna (piena) del Lombrico detta così dalla comparsa al disgelo dei lombrichi, soprannominata Luna di Quaresima dai colonizzatori europei. Uno spettacolo imperdibile, ci verrà offerto tra il 26 ed il 27 aprile dalla Luna Rosa, che potrebbe sembrare più grande perché vicina al perigeo (punto di minima distanza dalla Terra). Assolutamente da non perdere.
Il Cielo dell’anno, dunque, si preannuncia ricco di appuntamenti. Ecco il calendario lunare 2021. Superluna il 26 maggio e quattro Le une piene in estate. Il 10 giugno Luna delle Fragole (o delle Rose anche detta). Luna del Cervo il 24 luglio. Ad illuminare il Cielo estivo i Giganti del Sistema solare, Giove e Saturno. Suggestivo il saluto di Marte a Mercurio in un incontro ravvicinato, romantico e suggestivo. Il 22 agosto occhi al cielo per godere della Luna Blu, che è la terza Luna piena di una stagione. Tra il 20 e il 21 settembre, è la volta della Luna del Raccolto, che è la Luna piena più vicina all’equinozio. Il 6 ottobre staremo sotto la Luna del Cacciatore, o Luna del Sangue e Luna Sanguigna. Sarà di nuovo piena il 9 novembre, quando sarà vicino al l’apogeo e, pertanto, potrebbe risultarci piccola alla vista (microluna del Castoro).
In programma ben quattro eclissi. Il palinsesto celeste prevederà due eclissi di Sole e due di Luna. Sfortunatamente, nessuna visibile dall’Italia. Si inizierà con una eclissi totale di Luna il 26 maggio, in coincidenza perfetta con la Superluna, alle 10:40 circa ora italiana. Detta Luna dei Fiori per il risvegliarsi primaverile della natura, potrà apparire rossastra a causa della scattering di Rayleigh, lo stesso fenomeno che ci fa vedere azzurro il cielo di giorno e rosso di sera. Il palinsesto proseguirà con una eclissi anulare di Sole il 10 giugno; sarà, poi, la volta di un’eclissi parziale di Luna molto profonda, a novembre. Altrimenti, al via lo streaming! Alle 7, ora italiana. Meteo permettendo, fase di penombra forse visibile nell’Italia centro-settentrionale. Per concludere in bellezza, un’eclissi totale di Sole sul finire del 2021, il 4 dicembre.
Occhi al Cielo, dunque, e buona Luna!