Aurora Rosselli: artista siciliana dalla parte delle donne
“Negli ultimi anni, ho compiuto molto e sono stata così fortunata, soprattutto con l’amore e il sostegno di quelli che mi circondano, ma quando qualcosa arriva da casa, mi colpisce in modo diverso!”
Sono le parole con le quali, attraverso i social network, Aurora Rosselli annuncia l’attribuzione dei premi “Donna Siciliana 2022” e “Essere Siciliano 2023”, assegnati a giugno scorso e consegnati da Antonio Omero, per le sue doti artistiche.
Originaria della Sicilia e Statunitense d’adozione, l’artista catanese Aurora Rosselli è conosciuta come fotografa e seguita nelle vesti di influencer a livelli mondiali.
Laureata in decorazioni e beni culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, si trasferisce negli Stati Uniti circa vent’anni fa, dove inizia la sua proficua attività artistica e la scalata al successo.
Ritrae il proprio viso sulla tela con l’intento di “vedere stessa sotto diversi punti di vista”, dichiara la fotografa alla stampa, ma la sua innata bravura non passa inosservata.
Grazie ad alcuni dei suoi lavori fotografici, postati sul blog personale MySpace, nasce il sodalizio lavorativo con varie riviste e iniziano le collaborazioni con alcuni brand tra i più noti.
Oggi collabora con Eclisse Creazioni Art & Photography.
Dalla mostra fotografica Acherontia, del Med Photo Festa, a “Mnemosyne” , lanciata in Sicilia, guadagna , insieme a decine di milioni, l’ammirazione del mondo artistico e il riconoscimento del mondo dello spettacolo.
Il suo operato, per l’energia, la determinazione e il grande impatto sociale, ricorda le suffragette del XIX secolo e le donne militanti nei movimenti femministi dei rivoluzionari anni ’70.
Prediligendo i volti, i suoi scatti sono una finestra sul mondo femminile, del quale, l’artista riesce ad immortalare contraddizioni, emozioni ed ambizioni.
Con un uso visionario della macchina fotografica, riesce a raccontare, i un concetto quasi freudiano, una donna passionale, erotica, spinta da pulsioni vitali, alla ricerca e scoperta di sé.
Si tratta della stessa pulsione creativa, che ha reso la fotografa siciliana, una nuova leader nella battaglia per l’emancipazione della donna, di cui l’artista avverte la necessità e ne assume la responsabilità:
“Ci some tante pregiudizi legate alle donne” – afferma Aurora Rosselli , riferendosi a quelle donne che nelle sue foto vengono ritratte nude, aggrovigliate corpo a corpo in un abbraccio empatico.
E a queste, ammutolite da una società misoginia, conferisce voce, mani, libertà di essere.
In ogni clic, infatti, si identifica una storia, un messaggio, un’anima delirante bisognevole d’amore, alla continua ricerca d’ affermazione individuale, in un processo universale dell’essere donna.
Esaltare le differenze, i difetti e, tramite l’obiettivo, delinearne la natura emozionale, la forza, il fervore, la fierezza, questo l’intento.
La donna- madre, sposa- amante, che rievoca l’antico culto delle dee, la Madre-Terra che rinnovandosi, rinnova la vita., questa la donna rosselliana.
Una donna che, per temperamento e sagacia, tanto rassomiglia a quelle donne siciliane, alle quali l’artista è fiera di appartenere.