Assovini Sicilia: entrano Cantina Maugeri, Tenuta Ferrata e Tenute Navarra
La grande famiglia di Assovini Sicilia continua a crescere con l’ingresso di tre nuovi soci: Cantina Maugeri, Tenuta Ferrata, Tenute Navarra.
Cantina Maugeri
Da oggi, il progetto vitivinicolo della famiglia Maugeri, entra a far parte di Assovini Sicilia. Siamo nel versante est dell’Etna, nel comune di Milo, il versante bianchista, unica area dove ricade la denominazione di Etna Bianco Superiore Doc.
Oltre 20 km di muretti a secco in pietra lavica, un anfiteatro di fertili suoli vulcanici, esprimono al meglio l’identità di questi luoghi. Renato Maugeri, insieme alle figlie Carla, Paola e Michela, interpretano in vigna il rapporto tra la vocazione di un territorio e i valori di famiglia legati alla sostenibilità ambientale e sociale. Protagoniste delle etichette sono le varietà locali: il Carricante che ad Est trova il suo luogo d’elezione riconosciuto con la menzione Etna Bianco Superiore, il Nerello Mascalese con il quale si produce il rosato, e il Catarratto con il quale si produce un Igt.
Tenuta Ferrata
L’azienda della famiglia Virlinzi fa parte di Assovini Sicilia. Attraversata dalla storica Circumetnea, Tenuta Ferrata si trova a Castiglione di Sicilia, frazione Rovittello, tra le piante di nocciole, le colate laviche millenarie, gli alberi di noci e castagni e l’antico palmento.Nei 22 ettari vitati, si coltivano solo varietà autoctone Carricante e Nerello Mascalese, stabilendo così un legame forte con il territorio.
Tenute Navarra
L’azienda nasce dal sogno di Totò Navarra, che nel 2019 acquista la tenuta a Butera, in provincia di Caltanissetta. Chardonnay, Grillo, Frappato, Nero d’Avola, sono i principali vitigni coltivati all’interno dei 175 ettari che si affacciano nella costa sud est e che rientrano nella DOCG “Cerasuolo di Vittoria”. Il regime di coltivazione, in conversione biologico, è sostenuto da azioni di sostenibiità e biodiversità.