Arti visive, Antonio Pistarà vince il Leone d’Oro 2023
È l’acese Antonio Pistarà il vincitore del Trofeo Leone d’Oro per le Arti Visive 2023: la cerimonia per il Conferimento Critico Internazionale per le arti visive si è svolta a Venezia, dove al giovane acese è stato conferito il prestigioso Leone d’Oro. Si tratta del primo premio che viene assegnato nell’ambito della Biennale di Venezia in diverse arti, anche se solitamente viene associato alla Esposizione internazionale d’arte di Venezia ed alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, rassegna cinematografica lagunare nata nel 1932. Il premio porta questo nome solo dal 1954. Precedentemente era conosciuto come il Leone di San Marco (tra il 1949 ed il 1953) e prima ancora (nel 1947 e nel 1948) come il Gran Premio Internazionale di Venezia. A partire dal 1968, è stato istituito anche il Leone d’oro alla carriera. Una prestigiosa manifestazione a livello internazionale che ogni anno premia le arti in genere e l’imprenditoria che ha contribuito allo sviluppo italiano. Reduce da ben due premi internazionali per l’arte conseguiti nel corso di quest’anno: il premio “Leonardo Da Vinci” nella città di Cesenatico il 6 Gennaio, in occasione della terza biennale e il primo premio “Master of Art” tenutosi il 18 Febbraio a Bergamo, in occasione dell’anno della cultura europea dove, la stessa, risulta capitale, l’opera vincitrice Anima rappresenta l’iconico mondo immaginifico di Pistarà, dove l’astrattismo giocoso di colori e forme proietta lo spettatore in una dimensione che supera i confini del mondo materiale e investe l’anima di un nuovo canale comunicativo, dove “le parole non servono”.
“Questo premio va a ogni Acese, a ogni Siciliano e a tutti coloro che mi conoscono e mi hanno seguito sin qui. È stato un bellissimo viaggio… Iniziando da Cesenatico, con il premio conferitomi “Leonardo Da Vinci” a Bergamo, (denominata capitale della cultura europea 2023) dove vinsi il primo premio “Master of art 2023-Caravaggio”, fino a quest’ultimo traguardo: il prestigioso Leone D’oro per le arti visive di Venezia. Grazie a tutti. Grazie per apprezzare la mia arte”, scrive l’ecclettico artista tramite i canali social.
Presenti alla cerimonia: Rosanna Chetta (Critico e Art Curator); Erika Dessole (critico e storico dell’arte); Elena Cicchetti (presidente Ass. Art in the World Viterbo); Anna Sara Chetta (Ceo per ArtExpò Gallery); M. Jean Charles Spina (presidente JS Communications Nizza); Mariarosaria Belgiovine (Curatore eventi per ArtExpò Gallery); Giorgio Bolla (scrittore e saggista Padova); Cristian Angelino (corrispondente estero – Liverpool UK).