Cultura

Arrivano i “Weekend della Strada degli scrittori”

Riscoprire i luoghi, le storie e i testi della grande letteratura nata in provincia di Agrigento con l’iniziativa i “Weekend della Strada degli Scrittori” voluta dall’associazione diretta dal giornalista Felice Cavallaro. Sabato 2 e domenica 3 marzo partirà il primo appuntamento che prevede quattro escursioni previste, alle 9 e alle 15,30 di ognuno dei due giorni. Queste visite guidate vengono organizzate nella prospettiva che aumentino i visitatori in vista dell’anno 2025 in cui Agrigento sarà Capitale della Cultura.
I luoghi dove sono nati i grandi della letteratura agrigentina sono meta di turismo letterario. Così Pirandello, Sciascia, Camilleri, Tomasi di Lampedusa e altri ancora saranno al centro dell’attenzione di turisti che visiteranno i loro luoghi natii, luoghi da dove hanno tratto ispirazione per i loro capolavori e ascolteranno dei reading letterari.
“Si tratta di un evento che, facendo leva sulle pagine da leggere e sui racconti dei ‘ciceroni’, rafforza l’idea di coniugare scrittori e luoghi, costumi e tradizioni”, commenta Cavallaro indicando la necessità di coinvolgere nell’ottica di Agrigento Capitale le numerose “piazze” letterarie della provincia, dalla Regalpetra di Sciascia alla Vigata di Porto Camilleri”.
Il percorso di questo weekend sarà dedicato a Luigi Pirandello e partirà dalla “Casa del Granella” alla Bibbirria (piazza Plebis Rea) e si snoderà attraverso i vicoli e i cortili della città araba. I partecipanti potranno visitare la Biblioteca Lucchesiana, il Palazzo Vescovile, la Cattedrale di San Gerlando, l’istituto Gioeni, il quartiere ebraico e infine piazza Municipio e il teatro Pirandello. Punto di arrivo sarà piazza San Giuseppe. Operatore culturale Roberto Bruccoleri, specializzato in turismo letterario.
Per “La strada degli scrittori” dedicata a Pirandello, Sciascia e Camilleri i rappresentanti della Giunta di Governo Siciliano si impegnano, “attraverso i dipartimenti regionali, compatibilmente coi compiti di istituto, le norme di riferimento e le disponibilità finanziarie, a utilizzare e sensibilizzare la propria rete di intervento per la costituzione del percorso che coinvolgerà i siti archeologici, le cantine sociali e l’enogastronomia per la possibile istituzione di corsi per giovani, per evidenziare produzioni locali di diverso genere di particolare pregio, per i siti naturalistici e per l’accoglienza e i servizi relativi”. ( Cit. dal sito www.stradadegliscrittori.com ).
Esattamente la strada degli scrittori è la SS 640, che lega idealmente in un percorso stradale Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo e molti altri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta.

A questo link è possibile prenotare i ticket: bit.ly/3UKUYue.

La prossima tappa sarà il 23 e 24 marzo 2024 a Racalmuto, la “Regalpetra” di Leonardo Sciascia.

Articoli correlati

Back to top button