Spettacoli

Anna Tifu Tango Quartet al Teatro Massimo Bellini

Il quartetto Anna Tifu Tango è stato il protagonista del recital Tango Concert che si è tenuto al Teatro Massimo Bellini. L’acclamazione del pubblico e la concessione di ben tre bis sono stati il segno del grande carisma di Anna Tifu, interprete che con il suo violino ha saputo far immergere tutti nelle atmosfere intense e passionali del tango.
Accanto alla celebre violinista altri tre musicisti di chiara fama: Massimiliano Pitocco al bandoneon, Gianluigi Pennino al contrabbasso e Romeo Scaccia al pianoforte: quest’ultimo, cappello in testa e scarpe rosse della stessa tinta dell’abito indossato dalla violinista, ha eseguito due sue composizioni e cioè “No Yet”, per pianoforte solo e “Sardinian Tango”.
Il viaggio sonoro del gruppo Anna Tifu Tango Quartet ha spaziato tra i capolavori dell’argentino Astor Piazzolla (1921-1992), il grande maestro del tango che con le sue composizioni ha dato nuova vita a un genere musicale già presente in nuce nella Carmen di Bizet, il cui intramontabile tema melodico è stato eseguito per pianoforte e violino; la “Carmen Fantasy” ha rivelato ancora una volta l’abilità di Anna Tifu nel suonare il violino. I suoi virtuosismi tecnici hanno lasciato senza parole.
Il tango racconta storie di amore, nostalgia e passione. Catania è città del tango; molti appassionati si riuniscono più volte alla settimana per ballare e celebrare il fascino di questo genere musicale, che evoca una danza intrisa di emozione e sensualità. Pertanto il recital nel teatro cittadino è stato un appuntamento imperdibile per chi ama lasciarsi trasportare dal ritmo e dall’anima del tango. Tutti i posti a sedere in teatro sono stati venduti.

Davide Sgroi per Sikelian ha girato un video restituisce i momenti del recital che più di altri hanno saputo catturare l’essenza del tango in modo unico e coinvolgente. Un trionfo di passione e talento. Prima dello spettacolo gli artisti hanno concesso una intervista (vedi video) in cui hanno risposto alle domande e trasmesso le emozioni profonde provate prima di salire sul palco del Teatro Massimo Bellini.

Foto e video di Lorenzo Davide Sgroi

Articoli correlati

Back to top button