Anci e Regione: firmata l’intesa per la formazione sui fondi europei
La Regione Siciliana e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) Sicilia hanno siglato un importante protocollo d’intesa con l’obiettivo di potenziare la cooperazione per favorire lo sviluppo economico, produttivo e sociale della Sicilia, secondo principi di sostenibilità e utilizzando i fondi comunitari, nonché collaborando con i Paesi del bacino del Mediterraneo.
Il protocollo, della durata di tre anni, prevede l’avvio di azioni di informazione e formazione per creare partenariati internazionali per accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea. Sarà inoltre organizzata la partecipazione a incontri con Paesi dell’area euromediterranea al fine di promuovere modelli di sviluppo economico sostenibile e buone pratiche attraverso la cooperazione internazionale.
Attraverso questa collaborazione, il dipartimento degli Affari extraregionali della Presidenza della Regione Siciliana intende condividere le proprie esperienze acquisite nel coordinamento della Conferenza delle Regioni periferiche e marittime d’Europa, del Comitato permanente di partenariato dei poteri locali e regionali (Coppem) e nell’attuazione della Strategia della macroregione adriatico-ionica.