Eventi

“Amori in quarantena” di Alice Avila – 21 agosto

Venerdì 21 agosto, alle 19, nel Cortile Platamone (Palazzo della Cultura – Catania) si terrà la presentazione del libro della giornalista catanese Alice Avila “Amori in quarantena” pubblicato da Schena editore.
Oltre all’autrice interverranno: Rita Verdirame già professore ordinario di Letteratura italiana – Università di Catania e Davide Bennato, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Catania. Modererà Maria Lombardo, critico cinematografico, giornalista di cultura, già caposervizio Spettacoli del quotidiano La Sicilia.
Nuovi amori che sbocciano, relazioni messe a dura prova, rapporti in fase di svolta: l’isolamento generale a causa del Coronavirus ha spesso modificato le storie d’amore di molti italiani. Il vissuto quotidiano di alcune donne, da Torino a Roma a Catania. Cronache amorose del periodo a cavallo tra l’inverno e la primavera 2020, quando il Covid-19 ha afflitto l’Italia e il resto del mondo, “Amori in quarantena” racconta le diverse tipologie di relazioni che molti di noi hanno vissuto. Un affresco variegato, tratteggiato dalle stesse protagoniste, donne forti che si interrogano sulle vere priorità. Come Iris, che scrive al suo amante: “Voglio che il post-Covid sia una nuova fase della mia vita, una rinascita personale che mi consenta di buttarmi alle spalle le brutture del passato e di guardare alle cose con occhi diversi. Anche se potranno essere le stesse. O, magari, ce ne saranno di nuove. E allora lì si misurerà davvero la mia capacità di voltare pagina”.
L’autrice è al suo esordio letterario. Catanese, 42 anni, giornalista professionista, lavora e vive a Roma.

Articoli correlati

Back to top button