“Amore, perdono e sorriso… sulla base della mia esperienza” di Salvatore Cittadino
È stato presentato nello storico complesso religioso del Convento dei Frati Cappuccini di Nicosia, in occasione della festa francescana del perdono, il libro : “ Amore, perdono e sorriso…sulla base della mia esperienza “, di Salvatore Cittadino, edito da Youcanprint.
Il giovane scrittore siciliano, con la sua inestimabile umiltà e pacatezza, ha smosso le coscienze dei tanti partecipanti all’evento, moderato da Rita Rosa Barbera.
La stessa umiltà e pacatezza che si percepisce in ogni pagina del suo libro.
Un libro fatto di riflessioni, osservazioni, racconti e poesie accomunati dal delicato tema dell’amore, che con raffinatezza ed erudizione, viene trattato in tutte le sue forme e sfaccettature.
L’opera ,di evidente ispirazione cristiana, non ha pretese teologiche o ideologiche, né si presenta come un prontuario di nozioni e moniti, piuttosto si tratterebbe di una condivisione intima di un’esperienza personale che “…ha trasformato il buio in luce, rendendo straordinario l’ ordinario.”
Difatti straordinario è il risultato finale: una scrittura semplice, diretta, scorrevole che, pur analizzando temi profondi, quali: il dolore, inteso come possibilità di crescita; l’amore come relazione intima e divina; il perdono come motivo di gioia; si adatta perfettamente all’intento dell’autore:
“Amore, perdono e sorriso… nasce con l’intenzione di guardare la vita con più profondità”- afferma lo scrittore.
Un testo che, esortando alla speranza, per contenuti e finalità, è rivolto ad un pubblico eterogeneo. “Prendere consapevolezza di queste tematiche può aiutare a vivere la vita in maniera sana e…-rivolgendosi ai giovani fruitori della pubblicazione- a valorizzare tutta la loro bellezza interiore”, ha ribadito l’autore, riassumendo integralmente l’intento esortativo dell’opera.