Al via la prima edizione del Trapani Film Festival
La prima edizione del Trapani Film Festival, la festa del cinema che prenderà vita dal 22 al 25 giugno alla Casina delle Palme, nel cuore della città capoluogo di provincia, sta definendo gli ultimi dettagli per il debutto.
Il festival, nato da un’idea della 3 Points Production e dei direttori artistici Francesco Torre, Michael Carlo Allen e Giuseppe Gentile, ha ricevutoil patrocinio ed è co-prodotto del Comune di Trapani con l’Assessorato allo Spettacolo.
Tanti i film candidati tramite la piattaforma filmfreeway selezionati da una giuria tecnica. Le opere finaliste in gara saranno suddivise in 7 categorie:
Miglior Lungometraggio (Best feature film),
Miglior Cortometraggio (Best Short film),
Miglior Documentario (Best Documentary),
Miglior Serie Tv/Web (Best Tv/Web Award).
A queste si aggiungono 3 speciali categorie:
Trinacria Award, sezione dedicata alle opere girate, pre o post-prodotte in Sicilia;
“Fame di Film”, sezione dedicata alle opere cinematografiche a tema cibo e vino;
Premio Città di Trapani dedicatoai lavori artistici che valorizzano il territorio.
I film in gara verranno valutati e votati da una giuria di tecnici del settore cinematografico, registi, critici e artisti locali, presieduta da Davide Stanzione. A presentare la manifestazione Sabina Braschi, mentre la modella italo-brasiliana Giordana Sara Pieri curerà la IGTFF, spazio Instgram itinerante all’interno della kermesse.
Ed entriamo adesso nel dettaglio delle tre serate. Mentre il 22 giugno si terrà una speciale anteprima gratuita, dal 23 al 25 inizia la gara ufficiale con proiezioni cinematografiche, spazi musicali, interviste e tanti ospiti presenti: gli attori Simona Malato (Baaria, L’Ora Legale, Le Sorelle Macaluso, Stranizza d’Amuri), Paolo Briguglia (The Protagonists, I Cento Passi, Buongiorno, Notte, Ma quando arrivano le ragazze?, Maurizio Bologna (La mafia uccide solo d’estate, La Trattativa, La mossa del cavallo, I Topi), Claudia Gusmano (Squadra Antimafia 2, Don Matteo 10, La mafia uccide solo d’estate – la serie, L’Allieva, Guida Astrologica per cuori infranti), Anita Pomario (Le Sorelle Macaluso, Stranizza d’Amuri), Dario Aita (Il segreto dell’acqua, L’Allieva, Grand Hotel, Il giorno e la notte), Vincenzo Pirrotta (in teatro Una magarìa, Esperidio, Nozze di Figaro, al cinema Spaccaossa), Rosaria Lisma (Smetto quando voglio, La mafia uccide solo d’estate, in tv “L’ultima parola” il talk), Fabrizio Ferracane (Il Traditore, Il Commissario Montalbano: Amore, The Bad Guy), Filippo Luna (Nuovomondo, Sicilian Ghost Story, Makari), Lucia Sardo (I Cento Passi, La Piovra, Un caso di coscienza), il cantautore e autore Kaballà (Rota, Avion Travel, Bocelli, Ramazzotti, Venuti, ecc.).
Il duo di attori e registi Ficarra & Picone e l’attore romano Stefano Fresi saranno presenti con un video-messaggio.
Il 25 giugno la giuria, con a capo Davide Stazione, premierà il finalista che avrà ricevuto maggiori voti vincendoun premio distributivo sulla piattaforma di streaming indipendente webeam.it (online da maggio 2023).
Nel corso della finale verrà consegnato il premio “Cristallo di sale”, simbolo della Città di Trapani.
Sponsor: Busiate – Pasta siciliana da passeggio, I Viaggi dello Stagnone, WineEat, Cantine Fina, Panificio Martinez, Sosalt, Parco degli Aromi Resort, Trapani Tourism Service, Palazzo Gatto, Isotto Sport, Basile Materiali per l’edilizia.
Supportano il Trapani Film Festival: Città di Trapani, Sicilia Film Commission, Ente Luglio Musicale Trapanese, Trapani Comix, Airgest SpA, Circolo del Cinema di Trapani, Trapani Calcio e Radio 102.
Media Partner: Rmc 101, Il Locale C’è, New Cinema, Cinefily
I link utili del Trapani Film Festival sono:
Pagina Fb: Trapani FILM Festival