Al via il Med Photo Fest
Ha preso il via al Museo Diocesano di Caltagirone la 12cesima edizione del Med Photo Fest che si protrarrà sino a fine gennaio 2021 in tre location: prima presso la Cappella Neogotica del Museo Diocesano di Caltagirone e successivamente negli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna di Catania e della Fototeca di Siracusa.
Il festival, evento internazionale dedicato alla fotografia d’autore ha avuto come ospite presente all’inaugurazione, Maurizio Galimberti – maestro della fotografia istantanea globale – che ha enucleato nella mostra “La carezza” alcune immagini femminili iconiche realizzate nella prima metà del ‘900 dagli autori Paul Outerbridge e Man Ray, in chiave contemporanea con l’intento di rievocare la bellezza delle donne senza tempo. Le immagini enucleate da Galimberti raccontano la donna attraverso la tecnica del “ready made” che focalizza l’attenzione sul particolare, evidenziato da una fotografia istantanea. Il volto, il corpo, l’espressione degli occhi, l’attitudine al movimento sono state il centro dell’attenzione della sua disquisizione.
La mostra è stata realizzata insieme a Fujifilm, leading player nella mammografia digitale, nell’ambito dei suoi progetti di divulgazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e della campagna “Never Stop”. Le immagini enucleate da Galimberti raccontano la donna attraverso la tecnica del “ready made” che focalizza l’attenzione sul particolare, evidenziato da una fotografia istantanea.
Il direttore artistico del Med Photo Fest, Vittorio Graziano spiega: “Il rapporto con Galimberti è di grande stima, quando mi ha parlato di questo suo lavoro ne sono stato immediatamente attratto. Ha una notevole intensità ed è un esempio in cui la fotografia va oltre l’estetica e diventa espressività socialmente utile. Ben si lega al tema di quest’anno del Festival che è “Fotografia e solidarietà”.
Insieme alle opere di Galimberti, le sale Argenti e Paramenti del museo ospiteranno la “Mediterraneum Collection” dell’Associazione catanese che mostra gli scatti di tanti fotografi che amano la nostra Isola e che hanno fatto da protagonista nella raccolta fondi a vantaggio delle famiglie e delle persone sole, che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 e del conseguente disagio economico.
«La foto d’Autore — afferma don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano — ormai da anni è entrata a far parte delle proposte culturali del nostro Museo. Essendo espressione di “istanti di vita” catturati nello spazio e nel tempo per raccontare l’esistenza attraverso sfaccettature che ne esprimono tutta la sua concretezza, il Med Photo Fest si sposa molto bene con il progetto culturale diocesano che ha come priorità la cura pastorale della persona umana, come si può chiaramente dedurre dal titolo scelto per questa dodicesima edizione del Festival».
“Fujifilm ha sempre avuto una particolare attenzione per la prevenzione e la sensibilizzazione del tumore al seno attraverso svariate iniziative – spiega Luana Porfido European Head of Corporate Communication and Integration Chief – siamo felici che il lavoro di Maurizio Galimberti trovi nel Med Photo Fest una nuova occasione per esser visto e apprezzato in un contesto culturale diverso”.
Nel pomeriggio di domenica è stato presentato il nuovo interessante libro del fotografo di fama Carmelo Bongiorno, “Tagli”, in partership con il Parnaso Festival Book Fest e viceversa, presentato da Mario Luca Testa.
Per i dettagli si può consultare la pagina Facebook MED PHOTO FEST:
https://m.facebook.com/pages/category/Education/Med-Photo-Fest-92015840196/
il gruppo Facebook ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEUM:
https://www.facebook.com/groups/mediterraneum/
e l’account Instagram MEDPHOTOFEST2020:
https://www.instagram.com/medphotofest2020/
A proposito di FUJIFILM Italia
FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Photo Imaging, Electronic Imaging, Optical Device, Graphic Arts e Medical Systems. Con oltre 150 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.
A proposito di FUJIFILM Corporation
FUJIFILM Corporation è una delle principali società operative di FUJIFILM Holdings. Dalla sua fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche, e in linea con i suoi sforzi per diventare una società di assistenza sanitaria completa, Fujifilm applica tali tecnologie per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie in campo medico e Life Science. Fujifilm sta inoltre espandendo la crescita del business dei materiali ad alta tecnologia, compresi i materiali per schermi piatti, ecc…