Catania

Al Roots secondo concerto con New Folk Songs

Venerdì 15 dicembre, alle ore 21 nello spazio artistico del Roots, in via Borrello, 73 a Catania, c’è il secondo appuntamento musicale con il concerto ‘New Folk Songs’, progetto del Quartetto AreaSud.
Il nuovo concerto nasce da un percorso di ricerca sulle musiche di tradizione orale e dal desiderio di costruire, intorno alla ricchezza del patrimonio musicale e letterario, nuove composizioni e riletture, in cui gli strumenti della tradizione orale dialogano con altre sonorità.
New Folk Songs nasce da frammenti di musiche e canti tradizionali che appartengono alla tradizione calabrese e siciliana dando vita a quattro nuove composizioni per quartetto d’archi, commissionate a Mattia Cavallaro. A queste si aggiungono nuove versioni del repertorio abitualmente frequentato dal Quartetto AreaSud, nelle quali suoni della tradizione orale, della contemporaneità e della tradizione classica si fondono in un unico nuovo suono.
Il quartetto AreaSud è formato da: Maurizio Cuzzocrea, voce e chitarre; Mario Gulisano, cajon, tamburelli e voce; Franco Barbanera, zampogna, cornamusa e flauti; Giampiero Cannata, basso e voce; Alexandra Dimitrova al violino; Carlotta Cosentino, violino; Rosaria Milicia alla viola; Raffaella Suriano al violoncello.
Antonella Caldarella e Steve Cable offrono nuovamente al loro pubblico ‘respiri di cultura’ che spaziano dal teatro contemporaneo, a quello per i ragazzi, alla musica. “Desideriamo portare ‘bellezza’ a chi ci segue perché solo attraverso di essa possiamo elevarci. La Musica riesce a toccare le corde dell’anima suscitando emozioni. La musica popolare è insita nella civiltà umana e con essa si sviluppa nel corso dei secoli e viene tramandata da generazione in generazione oralmente”.

Articoli correlati

Back to top button