Messina

Al Palacultura Antonello, il violinista Giuliano Carmignola con I Solisti Aquilani

A Messina nel pomeriggio del 20 gennaio si esibirà il famoso violinista Giuliano Carmignola, artista Deutsche Grammophon, considerato tra i massimi interpreti del repertorio barocco a livello mondiale al Palacultura Antonello alle ore 18. Si esibirà con il violinista Daniele Orlando, in veste di solista, violino di spalla dell’orchestra I Solisti Aquilani. Il programma di esecuzione sarà interamente dedicato ad Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach di cui sarà eseguito il celebre concerto in Re minore per due violini e orchestra. Il concerto rientra tra il programma della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina.
Il pubblico presente oggi pomeriggio avrà il privilegio di assistere al concerto di Carmignola ( Treviso, 1951 ) uno dei violinisti più celebri nel panorama internazionale che ha iniziato la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Diapason D’Or e lo Choc du Monde. Carmignola è stato insignito del titolo di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.
Invece Daniele Ornando alla età di 17 anni ha debuttato come solista con il Concerto di Cajkovskij diretto da Donato Renzetti. Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera in tutto il mondo, collaborando con artisti quali Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Anna Tifu e Gabriele Geminiani. Con Giovanni Sollima ha eseguito il doppio concerto di Donizetti per la Festa della Repubblica Italiana in diretta TV su Rai 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale. Dal 2014 è violino di spalla de I Solisti Aquilani.
I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il loro repertorio va dalla musica barocca alla musica contemporanea. Hanno tenuto tournée in tutto il mondo, dall’Africa all’America, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente, ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto, collaborando con grandi artisti, tra i quali Maurice André, Michele Campanella, Angela Hewitt, Krzysztof Penderecki, Massimo Mercelli, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Giovanni Sollima, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Mario Brunello, Richard Galliano, Andrea Lucchesini, John Malkovich. Nel 2017 hanno tenuto al Palazzo del Quirinale – insieme al violoncellista Giovanni Sollima e in diretta su Rai 1 – il concerto per la Festa della Repubblica alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nel 2019 sono stati ospiti a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio, con il progetto “Una nuova stagione”, una interpretazione in chiave ambientalista delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Nel corso degli anni hanno realizzato “prime esecuzioni assolute” commissionate a importanti compositori italiani.
Programma
Sarà eseguito il celebre concerto in Re minore per due violini e orchestra insieme a Daniele Orlando primo violino e solista de I solisti aquilani.

Articoli correlati

Back to top button