CinemaNotizie

Agrigento, al via la sesta edizione di Sicilymovie

Nella Valle dei Templi di Agrigento, al via la sesta edizione di Sicilymovie, festival internazionale dedicato a corti, documentari e videoclip, dal 22 al 25 luglio. Durante le quattro serate verranno proiettati oltre cinquanta cortometraggi, provenienti da tredici Paesi in gara dai quattro angoli del mondo. 

Il Festival internazionale è un evento patrocinato dal Parco Valle dei Templi e si inserisce nella rassegna di appuntamenti culturali e artistici “Unestate mitica” che da giugno a settembre si svolge nel sito archeologico. Sul grande schermo sotto il tempio di Giunone, saranno proiettate le opere che hanno superato la selezione su oltre 750 giunte da 50 Paesi da tutto il mondo.

L’ambito premio sarà la Demetra d’oro, la statuetta creata dallo scultore romano Otello Scatolini, che verrà assegnata ai vincitori delle sei diverse sezioni: Miglior Corto, Corto di animazione, Documentario, Ifad/Copeam Award, Videoclip a tema libero e Around Sicily, categoria con l’obiettivo di premiare spot e videoclip che valorizzino il territorio siciliano. 

Ospiti deccezione saranno lo scrittore, giornalista e regista, ed ex sindaco di Roma, Walter Veltroni (atteso per venerdì 23 luglio), e il regista e attore Edoardo Leo, padrino della serata conclusiva del Festival

L’Ifad, Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite 

è lo Sponsor ufficiale del Festival che, in collaborazione con COPEAM, Associazione che riunisce le radiotelevisioni pubbliche del bacino del Mediterraneo, proporrà nel corso delle diverse serate, una selezione di filmati che raccontano i Paesi in via di sviluppo, attraverso storie emblematiche di cambiamento, e documentari che narrano la corsa verso il futuro.

Non solo cinema, ma anche musica classica con la pianista coreana Sun Hee You e la cantautrice siciliana Alessandra Salerno che si accompagna con la sua arpa elettrica. Un video saluto arriverà dal regista Alessandro Haber e dallo chef Carlo Cracco. Saranno presenti alFestival anche alcuni registi ed attori dei film finalisti, tra cui lo spagnolo David Rodriguez Munoz e Giorgio Borghetti, doppiatore di attori come Bradley Cooper, Patrick Dempsey, Ewan McGregor e Ryan Reynoldsl’attrice inglese Zay Yafai, originaria dello Yemen, protagonista di uno dei corti in gara. Presenta la serata la giornalista Simona Pulvirenti. 

Per partecipare all’evento basterà acquistare il ticket online o al botteghino della Valle – entrata da Giunone – al costo di 5 euro. Inoltre è possibile acquistare il ticket anche al Box Office di Agrigento in via Imera 27. Se si vuole assistere a tutte e quattro le serate è disponibile un abbonamento al costo di 15 euro. 

Articoli correlati

Back to top button