Aeroporto: inaugurato presepe di Caltagirone all’interno di una storica Fiat 500
Un bellissimo presepe caratteristico dell’artigianalità dei ceramisti di Caltagirone e che da ieri mattina è stato inaugurato all’aeroporto di Catania. Ambientato all’interno di un modello di auto d’epoca 500, è stato inaugurato alla presenza di Salvatore Marcinnò, che ha ideato l’opera insieme a Stefania Marcinnò, alla presenza dell’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi e il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo.
L’opera, perché di questo si tratta, si trova esposta nella Hall partenze e sarà possibile ammirarla fino alla fine delle festività natalizie. La 500 che ospita il presepe vanta la preziosa collaborazione del presepista Giacomo Buscemi e dell’autore delle figurine di terracotta Vincenzo Villardita. L’automobile storica Fiat 500 è dedicato al Pontefice Giovanni Paolo II.
“È una bellissima opera che ospitiamo con grande piacere” – ha commentato Nico Torrisi. “Caltagirone ha sempre arricchito la Sicilia con le sue ceramiche e con i suoi prodotti locali molto attrattivi e questa iniziativa fa sì che i passeggeri in arrivo possano ammirare la misura artistica di una città ricca, bella e affascinante. È un invito a visitare le bellezze della Sicilia di cui Caltagirone è una delle espressioni e siamo certi che i passeggeri e i turisti apprezzeranno questa magnifica opera”.
“Un’occasione straordinaria per cui ringraziamo vivamente la Sac e l’amministratore delegato Nico Torrisi. Esporre questo magnifico presepe in aeroporto consente a Caltagirone di attestarsi sempre di più come una città che guarda alla sua promozione turistica e storica. Siamo di fronte a un gioiello della tradizione presepistica realizzato all’interno di in un elemento identitario per le famiglie italiane, una Fiat 500. Un’opera di straordinaria fattura e un’occasione di rilancio della nostra città e di richiamo” – ha dichiarato il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo.
Per concludere con qualche dato sul traffico aereo dello scalo di Catania, codesto ha superato nel 2019 10.000.000 di passeggeri e serve sette province siciliane (Catania, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Messina, Enna e Agrigento). Gestito da SAC spa –Società Aeroporto Catania– è anche il terzo aeroporto sanitario d’Italia. Tutte le informazioni sono sul sito www.aeroporto.catania.it e sui canali social Facebook, Twitter e Instagram.