Aeroporto di Catania, Uiltrasporti accoglie con favore l’avvio del processo di privatizzazione

Il Segretario Territoriale Uiltrasporti Catania con delega Trasporto Aereo, Antonio Oranges, esprime un giudizio positivo sull’avvio delle procedure per la privatizzazione dello scalo aeroportuale Vincenzo Bellini da parte della società Aeroporto Catania Sac.
“Accogliamo con soddisfazione questo processo di modernizzazione della governance dello scalo – afferma Oranges -, che riteniamo altamente strategica per il futuro dell’ aeroporto della comunità e dell’intero territorio etneo. La Uiltrasporti ha sempre sostenuto l’apertura ai privati per lo scalo Catanese, convinta che possa portare benefici significati in termini di investimenti, sviluppo infrastrutturale e miglioramento dei servizi non solo per l’utilizzo da parte degli utenti etnei ma anche in chiave di modernizzazione dei servizi turistici per l’attività incoming sul nostro territorio. La privatizzazione dell’aeroporto di Catania afferma ancora Oranges rappresenta un’occasione unica per attrarre nuovi investimenti e per potenziare il ruolo dello scalo come hub strategico nel contesto del Mediterraneo. L’ingresso di capitali privati dovrebbe consentire infatti di accelerare i processi di modernizzazione e di ampliare l’offerta di collegamenti, favorendo la crescita del turismo e dell’economia locale.
La Uiltrasporti sottolinea l’importanza di garantire la tutela dei diritti dei lavoratori e di promuovere lo sviluppo occupazionale nel contesto del processo di privatizzazione.
Vigileremo attentamente – continua Oranges – affinché siano salvaguardati i livelli occupazionali e le condizioni di lavoro, ha assicurato Oranges allo stesso tempo ci impegneremo a favorire la creazione di nuove opportunità di impiego, in linea con la crescita e sviluppo dell’aeroporto. La Uiltrasporti auspica che il processo di privatizzazione porti alla definizione di un modello di governance efficiente e trasparente in grado di garantire la gestione ottimale dello scalo e la sua competitività nel panorama aeroportuale internazionale. Siamo pronti a collaborare con tutti gli attori coinvolti per costruire un futuro di successo per l’aeroporto di Catania”.