Brevi

Ad Acireale la II edizione della “Festa della lettura e dell’ascolto”.

Giovedì 29 e venerdì 30 agosto al Palazzo del Turismo di Acireale si svolgerà la II edizione della “Festa della lettura e dell’ascolto”.
Lettura e ascolto sono due valori da promuovere in ogni contesto, fin dall’ infanzia. È questo l’invito che intende rivolgere il format nato nel 2023 un’idea della docente Pina Spinella. Un invito a riflettere sul tema, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza di un’attività che purtroppo nel nostro Paese continua a essere trascurata. L’obiettivo è creare un contenitore che coinvolga diverse tematiche e stimoli la partecipazione del pubblico.
Il festival è dedicato non solo a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi, ma anche a famiglie, adulti, insegnanti, educatori ed esperti.
L’ evento offre due serate a ingresso libero – giovedì e venerdì– interamente dedicate all’esperienza della lettura e dell’ascolto, con un programma ricco di attività originali, di autori, ospiti, esibizioni artistiche e musicali. Entrambi gli incontri saranno condotti e moderati da Rita Vinciguerra.
Il programma:
La prima serata “Immagina” sarà dedicata a bambini, genitori e nonni con letture animate e spettacoli a tema. Canzoncine, letture tratte da Pinocchio di Collodi, una sintesi del musical Pinocchio e lo spettacolo di marionette “Circozoo” di Ezio Scandurra. Vari momenti per divertire grandi e piccoli, sviluppare immaginazione e creatività, guardare il mondo con la lente della fantasia.
Venerdì 30 agosto alle ore 20.00 è in programma l’incontro con la scrittrice Nicoletta Verna, che presenterà il romanzo “I giorni di vetro”. Dialogherà con l’autrice Rita Vinciguerra. Nicoletta Verna inoltre si confronterà con Marcello Proietto e Pina Spinella su “Il ruolo poliedrico delle donne”.

Articoli correlati

Back to top button