Brevi

Acireale, torna “Una Vita da Fiaba”

Il gran giorno è alle porte: sta per fare il suo trionfale ritorno a Acireale l’evento inclusivo Una Vita da Fiaba. Una festa delle abilità differenti che accompagna il pubblico in un mondo sorprendente infarcito di spettacolo, musica e sport. La manifestazione Una Vita da Fiaba non è solo un contesto dedicato, ma un appuntamento consolidato che permette di ampliare lo sguardi verso una piena inclusione delle persone con disabilità. Questa straordinaria esperienza si ripete ogni anno, facendosi portavoce di un dialogo che tende al rafforzamento delle relazioni e delle collaborazioni nel tessuto sociale tra persone normodotati e diversamente abili. Per i protagonisti di questa spettacolare kermesse si tratta piuttosto di un sogno che diviene realtà, che vede abbattute le barriere culturali superati i limiti mentali che avvolgono il mondo della disabilità. Lo sport come veicolo inclusivo di integrazione sociale è il filo conduttore della manifestazione, azione che per la XV edizione è condivisa con un’altra realtà associativa, l’associazione Guaradastelle. Lo spettacolo si snoda tra momenti artistici dedicati al ballo, al teatro e alla musica. L’edizione 2023 vedrà protagonisti tanti ragazzi, in una coloratissima sfilata inclusiva, condividere il palco con ospiti stellari: Carlo Kaneba, Giovanna Criscuolo, Karola Fichera faranno il loro ingresso annunciati dalla bravissima Emanuela Bettino. Durante la serata, come ogni anno, verranno premiati atleti olimpici e paralimpici che hanno conquistato il podio almeno una volta a livello velli nazionale. E ancora alcune famiglie con bambini diversamente abili e coloro che hanno promosso iniziative lodevoli adoperandosi  per l’ abbattimento delle barriere fisiche e mentali.

“Da ben 23 anni siamo attivi nel territorio etneo promuovendo numerosi iniziative di carattere sociale per migliorare la qualità della vita di persone con disabilità o che vivono in situazioni di disagio” – spiega Martino Florio, presidente dell’Associazione L.I.F.E.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere e che è divenuto quasi uno slogan è: Tutti possono fare tutto! Una Vita da Fiaba offre la possibilità di essere protagonisti di un mondo che tende ad escludere le persone diversamente abili. Domenica assisteremo a uno spettacolo inclusivo dove disabili e normodotati condivideranno il palco, con l’auspicio che si faccia nella vita di tutti i giorni”, ha aggiunto Agata Giudice, vicepresidente e responsabile settore danza dell’Associazione L.I.F.E

La manifestazione, organizzata dall’associazione L.I.F.E Onlus con il Patrocinio della città di Acireale, si terrà domenica 19 settembre, alle ore 20:30, in Piazza Duomo ad Acireale.

Articoli correlati

Back to top button