Acireale, presentato il programma del Cosmofest 2022
Si è svolta nei locali della Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, la conferenza stampa che ha presentato il nutrito programma del Cosmofest 2022 – Integrazione e solidarietà, a cura dell’Associazione culturale “Santi Cosma e Damiano”. Associazione che si occupa di organizzare attività inerenti l’attiguo quartiere, San Cosmo, e promuovere la parrocchia come luogo di crescita spirituale e umano.
L’evento è “l’evoluzione di un’idea” nata nel 2018 dallo sviluppo di una tradizionale saga in una fiera, munita di stand e arricchita da spettacoli”, ha affermato Guglielmo Paradiso, rappresentante della Pro Loco della città di Acireale.
La manifestazione nasce con l’intento di promuovere i valori di inclusione e solidarietà, avvalendosi di un programma la cui finalità rappresenta “un’apertura cosmica che include e ingloba tutti”, ha aggiunto il Parroco Don Salvatore Cassaniti, motivando la scelta del nome dato alla manifestazione.
Un programma interparocchiale, in collaborazione con la Chiesa di Santa Maria Ammalati, ricco di momenti di d’intrattenimento e di riflessione, che diventa simbolo di un quartiere che ha trovato la forza di rialzarsi in una parrocchia che combatte “la povertà economica ed educativa”.
L’evento, che si svolgerà nei giorni dal 2 al 4 settembre, nell’area parrocchiale, ha trovato ausilio in: Enti e Patrocini del Terzo Settore, Assemblea Regionale Siciliana, Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Csve (Centro servizi volontariato etneo), che ha partecipato economicamente alla realizzazione della manifestazione; CSI (Centro Sportivo Italiano), che si è occupato di organizzare i giochi tradizionali; le associazioni Frates donatori di sangue e la confraternita Misericordie; Carnevale di Misterbianco, Fondazione Carnevale di Acireale.
La presenza dei “due carnevali Uniti per la prima volta – ha aggiunto Guglielmo Paradiso – è conferma e dimostrazione di quell’obiettivo di Integrazione e Solidarietà, fine ultimo della manifestazione”.