Acireale in scena a Zurigo con “Rosso: la bottega dei bottoni”
Il 18 ottobre nella Sala Pinella Musmeci della villa Belvedere di Acireale, si terrà la conferenza stampa dell’associazione Guardastelle di Paolo Filippini, durante la quale sarà presentato lo spettacolo: “Rosso: la bottega dei bottoni”, tra poco in scena a Zurigo.
L’associazione, presenza attiva sul territorio acese, nasce con l’intento di promuovere la cultura dell’inclusione e della solidarietà, azione mirata alla sensibilizzazione di cui il teatro diviene filtro e tramite.
Lo spettacolo teatrale “La bottega dei bottoni” è stato proposto in svariati contesti, come la manifestazione culturale “Una vita da fiaba” del giugno scorso, una serata durante la quale i ragazzi dell’associazione sono stati protagonisti provetti, o la memorabile presenza al teatro Ambasciatori di Catania , in collaborazione con la Fondazione Lions Clubs e Telethon, che ha riscosso un grande consenso di pubblico.
“Rosso: la bottega dei bottoni” non è solo una rappresentazione teatrale di tipo inclusivo, ma un progetto risultante da sforzi comuni tra l’Associazione e l’impegno dei ragazzi che, con costante fervore, partecipano attivamente alle molteplici iniziative collettive, inserite in un programma di solidarietà e condivisione.
Un filo che simboleggia quell’energia che connette l’uno all’altro, un filo rosso come il desiderio di trasmettere un continuo movimento del cuore.
Un desiderio che si esplica in un contesto quotidiano attraverso un oggetto semplice: una bottega di bottoni.
Difatti il termine bottone, dal francese ant. “bouton” e “bouter”, significa ‘colpire, fare germogliare’; ed è proprio questo l’intento della rappresentazione: promulgare una nuova dottrina esistenziale, nella quale il concetto di diversità lascia il passo a quello di unicità, che scuote lo spettatore inducendolo ad una riflessione intima, in un’atmosfera gioiosa e goliardica.
Un concetto universale che abbraccia con solidità usi, costumi e idee, e che penetra profondamente l’animo sociale e individuale, in un disegno propositivo di diffusione e promulgazione dell’eccezionalità di ogni individuo.
Unicità, solidarietà e inclusione saranno i temi cardini della conferenza, a cui parteciperanno il Sindaco Stefano Alì, la vicesindaco Palmina Fraschilla, il Garante alla disabilità Riccardo Castro, l’assessore alla Cultura,Fabio Manciagli, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Acireale.
Durante la conferenza l’Amministrazione comunale consegnerà all’associazione il gagliardetto comunale, dono per la comunità svizzera che ospiterà la compagnia.
Un appuntamento oltralpe che consente di diffondere la filosofia inclusiva dell’associazione e la partecipazione attenta del Comune ai progetti di inclusione sociale, finalizzate allo sviluppo di modelli innovativi di integrazione e solidarietà.