“Acireale avrà il suo concerto di inizio estate”
Si celebra ogni anno in occasione del solstizio d’estate, la Festa della Musica, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea, la SIAE e la RAI.
Acireale non poteva mancare all’ appello e grazie all’ assessorato alla Cultura, retto dall’ assessore Di Mauro, coadiuvato dalla dottoressa Simona Postiglione, presidente della Commissione Cultura, avrà il suo concerto di inizio estate.
Questa e tante altre pregevoli iniziative sono state annunciate sta mattina, a Palazzo di Città, durante la conferenza stampa di presentazione del programma Acireale Estate 2024.
“Un programma decisamente ricco”, dice l’assessore Di Mauro, “un lavoro faticoso di messa a punto degli eventi, giunto a conclusione e che oggi abbiamo presentato ufficialmente alla Città. Un programma che vedrà il coinvolgimento non solo del centro storico ma anche delle frazioni, a mare e a monte, nel dipanarsi degli eventi. Accanto alle manifestazioni, ormai consolidate quali Villa Pennisi e Aci Jazz e tante altre, avremo la prima edizione di una rassegna sul Cinema, che quest’ anno avrà come protagonista Roberto Ando’. Il Concerto del Solstizio d’ estate è il primo appuntamento del ricco programma estivo acese, presentato oggi alla Città.”
Ci informa il Consigliere Postiglione, Presidente della Commissione Cultura e parte attiva dell’organizzazione del Concerto del Solstizio d’ Estate, che si terrà domani alla Villa Belvedere alle ore 5.30.
“Con l’Assessore Di Mauro e il Sindaco Barbagallo abbiamo valutato l’opportunità di riprendere il format interessante del concerto all’ alba, già utilizzato in precedenza ma arricchito di una nuova veste e contestualizzato con il Solstizio d’estate, in occasione della Festa della Musica. Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’ estate, in tutta Italia viene celebrata la Festa della Musica e sulla scia dell’esperienza, avviata dalla Fondazione Bellini, durante la prima Amministrazione Barbagallo, abbiamo voluto riprendere questa tradizione, iscrivendo la nostra Città al contest della Festa della Musica ed 2024 a livello nazionale. La partecipazione a questo contest ci consente da un lato di dare visibilità ad Acireale nel panorama musicale italiano e dall’altro per creare un appuntamento accattivante, da ripetere negli anni. Lo scenario del Concerto, che avrà luogo domani mattina alle 5.30, al sorgere dell’alba, sarà il Belvedere della Villa acese con I colori suggestivi dell’alba, che faranno da cornice alla suadente voce di Rita Botto e del polistrumentista Puccio Castrogiovanni, con Marco Corbino alla chitarra e Salvo Farruggio alle percussioni, strumentisti del gruppo dei Lautari, in un repertorio folk e d’autore.”
Un plauso particolare alla dottoressa Simona Postiglione per la validità della suddetta iniziativa e la coerenza di tutti gli eventi proposti, durante il suo mandato, sempre in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. Un appuntamento che si distingue nel già compositi mondo culturale della città, e che conferisce valore al territorio nella sua identità e eterogeneità.