A Tremestieri Etneo continua l’attività del Comune
L’Amministrazione comunale, nonostante l’emergenza covid-19 continua a garantire i servizi essenziali per il cittadino e il territorio.
Il Sindaco Santi Rando ha disposto con ordinanza che gli uffici del protocollo, delle certificazioni anagrafiche e della Polizia Locale resteranno aperti.
Per tutti gli altri servizi il ricevimento avverrà previo appuntamento da programmare contattando gli uffici interessati tramite email o telefonicamente.
Resta aperto il cimitero comunale e continuano le attività di manutenzione sul territorio.
Il Sindaco Santi Rando dichiara:
«Stiamo lavorando per garantire i servizi e nel contempo la sicurezza nello svolgimento dell’attività lavorativa Ieri abbiamo sottoposto a tampone i dipendenti comunali, che sono fortunatamente risultati negativi, e abbiamo provveduto alla sanificazione periodica degli uffici. L’attività amministrativa non può fermarsi, la macchina deve continuare a funzionare.
Il momento che stiamo attraversando è complicato ed è necessario reggere bene la barra del timone per attraversarlo. Rinnoviamo continuamente gli inviti alla prudenza e all’utilizzo delle mascherine.
Inoltre, abbiamo reso pubblico l’ultimo aggiornamento che ci ha fornito l’Asp circa i dati dei contagi sul nostro territorio. Risultano in atto 73 positivi dei quali solo 6 ospedalizzati, mentre i restanti 67 si trovano in isolamento domiciliare.
Il contributo di prudenza da parte di ciascuno di noi è fondamentale per vincere questa guerra poiché è solo proteggendo noi stessi che aiutiamo la collettività».
Il Ministero, per il sesto anno consecutivo, approva il programma per il servizio civile universale presentato dall’Ente. Il comune è addirittura rientrato tra i primi 100 a livello nazionale per il valore della proposta formulata per il 2021.
Saranno selezionati 36 ragazzi per i due progetti inseriti nel programma, non appena i fondi ministeriali saranno resi disponibili.
Con il progetto “Sostegno ai Giovani’ si intende supportare i minori e i giovani che si trovano in situazioni di disagio, affiancando le famiglie fragili negli impegni e nelle responsabilità di cura dei figli.
Con il progetto “Sportelli in rete” invece, ci si propone di rispondere al forte bisogno della popolazione ad un’informazione gratuita, pluralistica e affidabile che faccia sentire cittadini parte integrante del territorio.
Partner dei progetti molte associazioni del territorio che offriranno ai ragazzi l’opportunità di ampliare le proprie competenze.
Il Sindaco Santi Rando afferma:
«Siamo estremamente soddisfatti per aver conseguito anche quest’anno l’obiettivo di poter offrire a una parte di giovani l’opportunità di crescita umana e professionale rappresenta dal servizio civile. Si tratta di una esperienza estremamente formativa che contemporaneamente supporta e agevola il lavoro degli uffici, contribuendo a rafforzare il servizio reso al territorio.
Appena i fondi ministeriali saranno resi disponibili provvederemo a pubblicare il bando affinché i giovani possano presentare domanda».
«Il servizio civile – continua Rando – è infatti una importante e spesso unica occasione di crescita personale per i giovani che lo vivono, in quanto consente loro di sperimentare attivamente i valori cittadinanza e della solidarietà aiutando le fasce più deboli della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Il ‘Servizio Civile’ costituisce inoltre un valore aggiunto agli interventi nel settore sociale, permettendo forme di condivisione, scambio e confronto (anche intergenerazionale) di insostituibile valore».
«Sempre in relazione alla presenza dei volontari in servizio civile, il progetto contribuisce alla crescita umana, valoriale e professionale dei soggetti coinvolti – ha spiegato Rando – Inoltre, offre l’opportunità di sperimentare sul campo forme attive di volontariato, attitudine al lavoro e cooperazione».
Passaggio di testimone nella parrocchia della Chiesa Madre Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo.
Il sindaco Santi Rando ha ricevuto a palazzo di città il parroco uscente della ‘Matrice’ don Salvatore Scuderi e il subentrante don Gaetano Sciuto nato a Fleri (frazione di Zafferana), attualmente direttore dell’ufficio catechistico dell’arcidiocesi metropolitana catanese.
Al termine del suo mandato di 9 anni di ministero pastorale, padre Salvatore Scuderi prenderà servizio presso la parrocchia Santa Maria della Provvidenza di Zafferana Etnea. A Tremestieri il nuovo parroco don Gaetano Sciuto prenderà possesso canonico della parrocchia il 23 novembre prossimo.
Il primo cittadino si è intrattenuto con i due sacerdoti in cordiale colloquio e in merito ha affermato: «Siamo felici di ricevere in municipio, assieme all’assessore Michelangelo Costantino, al consigliere Sebastiano Di Stefano e ai nostri funzionari, i sacerdoti don Salvatore Scuderi e don Gaetano Sciuto. Cogliamo l’occasione per salutare e ringraziare nuovamente padre Salvo per tutto il lavoro, l’affetto e l’impegno profuso nel nostro territorio e per quanto ha dato alla nostra comunità con grande spirito di servizio.
Diamo il benvenuto al nuovo parroco, don Gaetano, al quale offriamo tutta la nostra collaborazione in gioiosa armonia. La nostra è una comunità di 20mila abitanti che ancora vive la tradizione e la cultura del paese, perpetrata nelle diverse frazioni del comune e condivisa con i nostri concittadini e fedeli. Saremo presenti al saluto alla comunità tremestieriese che padre Salvo farà dal pulpito domenica 22 novembre e ringrazieremo pubblicamente questo parroco che tanto ha dato alla nostra comunità in questi anni”.