A Siracusa la mostra “Ladri di luce a piede libero”
Sulla luce, una delle essenze principali della fotografia è basata la mostra fotografica che verrà inaugurata a Siracusa giorno 1 dicembre, dal titolo “Ladri di luce a piede libero”, nella quale verranno esposte 98 opere di 36 fotografi. A cura dell’associazione A.L.F.A. – Associazione Liberi Fotografi Aretusei, presieduta da Massimo Tamajo, nella Biblioteca Museo Elio Vittorini il pubblico potrà ammirare svariate opere che pongono al centro dell’attenzione del fotografo come la luce sia il nucleo del suo lavoro.
“La luce è protagonista della mostra: energica, dinamica, crepuscolare e incerta. Una luce che tratteggia, nell’esposizione di 98 scatti, il potere di un’emozione “rubata” attraverso la cifra stilistica del singolo autore – spiega Massimo Tamajo -, secondo un istinto intimo e profondo, graffiato e fragile, immagine dell’anima di ciascuno.”
Le storie raccontate dall’associazione A.L.F.A. riguardano 36 fotografi. A proporre le loro opere saranno Francesco Aversa, Salvatore Bandiera, Graziella Basile, Marcello Bianca, Giovanni Bove, Giuseppe Cantone, Liliana Carrubba, Fabio Cartelli, Salvatore Di Giorgio, Rossana Di Vita, Antonio Drosi, Giovanni Fontana, Silvia Greco, Roberta La Mesa, Laura Marchetti, Cristina Martin, Vincenzo Miconi, Chiara Mongiovì, Dario Monzù, Simona Motta, Giuseppe Motta, Simona Oliveri, Maurizio Di Pace, Valeria Pagano, Licia Passalacqua, Antonio Pica, Barbara Pindo, Sergio Rossini, Edgardo Spataro, Svetlana Stanic, Massimo Tamajo, Cristina Tudisco, Alessandra Turlà, Salvo Vasile, Emma Volpe e Angela Zocco.
“La scelta della biblioteca Vittorini come luogo per l’esposizione dove sono presenti preziosi libri, fascicoli di importanti riviste, cartoline, quadri e dischi in vinile, non è casuale ma legata ad una doppia esigenza: conoscere e approfondire il nostro patrimonio culturale e al contempo stimolare la percezione di un linguaggio evocativo tra la parola e l’immagine fotografica – conclude Tamajo – Una connessione con mezzi di espressione e comunicazione diversi ma col comune desiderio di documentare attimi di vita”.
L’associazione A.L.F.A promuove la diffusione della cultura fotografica e organizza incontri in sala, escursioni all’aperto, mostre ed eventi per condividere un collettivo percorso di crescita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 dicembre, escluso il 13 pomeriggio, e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la Biblioteca Museo Elio Vittorini, via Roma 31, Siracusa.