A Ragusa il nuovo Bioparco di Sicilia
“Completamente immerso tra le campagne iblee, attraverso un progetto paesaggistico straordinario…che vede percorsi inclusivi per non udenti e un’ area attrezzata per bambini”, spiega Simone Mazzone, promotore della serata-evento del 14 agosto che vedrà l’apertura del Bioparco di Ragusa, uno dei pochi presenti sul territorio siciliano.
Risultato di un progetto europeo, a cura dell’architetto Alessio Bracchitta, il nuovo Bioparco, adiacente a Poggio del Sole Resort, di cui è proprietà, si assocerà a eventi culturali ed iniziative educative con scopi didattici e formativi, e, per la suggestiva location, si presterà a eventi mondani, come spettacoli musicali e cerimonie.
Contando circa 17 mila metri quadri, con annessi lago e cascate artificiali, il Bioparco ibleo ,si presenta come un insieme omogeneo di “ giardini intimi” con caratteristiche e peculiarità individuali, che concorrono all’ottemperamento di molteplici scopi.
Si contano ,infatti, tre habitat tematici: “il giardino delle cactacee”: un romantico angolo collinare contraddistinto dal delicato profumo di rose, camelie e gelsomini; “ Il giardino mediterraneo”, ricco di tonalità azzurro- violacei, odoroso di lavanda e elicriso; “Il giardino delle aromatiche”, caratterizzato dagli odori aromatizzati delle piante officinali.
Limitrofo alle tre zone verdi, il “Boschetto Mediterraneo“, nel quale sono presenti piante tipiche ,appunto, del Mediterraneo e che offre rifugio alle varie specie animali.
Ad arricchire un così vasto complesso, il biolago e la cascata artificiale, che contribuiscono alla differenziazione biologica delle varie specie e alla mitigazione del clima.
Seguendo i vari itinerari, nella serata inaugurativa si potrà partecipare a un percorso enogastronomico,” Le vie del gusto”, accompagnato dalla musica di Antonio Modica e la sua band.
Un connubio perfetto quello tra la serata di ferragosto e l’inaugurazione del nuovo Bioparco, che apporterà alla Sicilia un nuovo slancio nel settore turistico e didattico.