Arte

A Isola Bella “La rotta del cuore” dell’artista De Pasquale, tra gli ospiti Cristina Bringheli

Omaggio visionario al viaggio di Lady Florence Trevelyan dall’Inghilterra a Taormina.

La barca-installazione di Concetta De Pasquale sarà in mostra dal 21 luglio al 4 novembre nellincantevole scenario di Isola Bella, nel Messinese. “La rotta del cuore” è un omaggio a Lady Florence Trevelyan, la filantropa e botanica vissuta tra l’Ottocento e il Novecento che, allontanata dalla corte inglese, trovò a Taormina la sua residenza. L’esilio forzato in quell’angolo della Sicilia divenne il suo Eden.

“Colpita dal suo vissuto – racconta Concetta De Pasquale – ho lavorato sul tema di una navigazione immaginaria che raccontasse in chiave simbolica e onirica la storia d’amore che ha trasformato lo scoglio di Santo Stefano in un luogo unico di bellezza. Il progetto “La rotta del cuore” ripercorre infatti il viaggio per mare di Florence Trevelyan dall’Inghilterra attraverso le coste atlantiche dell’Europa fino allo stretto di Gibilterra per giungere dopo gli approdi del Nord Africa, in Sicilia dove sbarca a Taormina”.

Il progetto – condotto dall’archeologa Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina – ha coinvolto l’artista dalla spiccata sensibilità verso la natura e il mare. Quindici le opere esposte, insieme a quattro carte nautiche che compongono l’installazione site-specific all’interno della Sala del Biliardo di Villa Bosurgi.

Alla mostra è abbinato un catalogo con saggi degli storici dell’arte Andrea Guastella e Marco Marinacci. Durante L’inaugurazione, avvenuta domenica scorsa, il liutaio e ricercatore di suoni, Giuseppe Severini, ha eseguito il brano per voce e chitarra battente, corni di conchiglia e flauti in osso, dal titolo “Ayo visto lu mappamundi”, risalente al XV secolo, di autore anonimo. Nel corso dell’evento, la giovane cantautrice siciliana, Cristina Bringheli, ha allietato i presenti con l’esecuzione di canti celtici.

Nella foto (da sinistra): Concetta De Pasquale e Cristina Bringheli

Articoli correlati

Back to top button