Cultura

A Furci Siculo “Un mare di arte e cultura, dal tramonto e oltre”

Si terrà il 16 e 17 agosto, a Furci Siculo, la kermesse artistico – letteraria “Un mare di arte e cultura, dal tramonto e oltre”. L’evento, inserito nel cartellone estivo di Furci Summer Agosto ’21, è stato organizzato, con il Patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali Regione siciliana e Comune Furci Siculo, dall’associazione di promozione sociale, con fini culturali e ricreativo, Melody and Time.
Start per la prima giornata, alle ore 19, sulla spiaggia in zona centro, aspettando il tramonto, con la performance, mistica, di Riccardo Gerbino, tablas e percussioni e Lamia Barbara, danza e voce. Dalle ore 21, invece, la location della serata sarà la Piazza Sacro Cuore. Sul palcoscenico, la nota giornalista – ufficio stampa di Taormina Arte, Milena Privitera presenterà il suo libro “La Sicilia nel cuore”; seguiranno Lisa Bachis con “BREVE GUIDA FOTOPOETICA. Taormina e altri luoghi di Sicilia”, Francesco Cusa con il romanzo “VIC” e Marilina Giaquinta, dirigente superiore in pensione della Polizia di Stato. Insignita, nel 2019, del premio Donna Siciliana; nel 2007 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e nel 2017 quella di Ufficiale della Repubblica. Con la sua opera “Malanotte” è stata inserita nella classifica di qualità, anno 2017, de “La lettura” del Corriere della Sera ed è stata pubblicata nella rubrica “La bottega della poesia” del quotidiano “La Repubblica”. Il suo essere atavico ha conquistato anche la Germania; dove è rimbalzata tra i titoli delle radio e media nazionali, tra cui Radio Brema ed il magazine Der Freitag. Presenta, a Furci Siculo, il suo romanzo, “Non rompere niente”. Per la parte musicale, il 16 Agosto, si esibiranno gli allievi dell’associazione Melody and Time e chiuderanno, con un concerto, il dUo sEmiSerio composto da Carmelo Coglitore, sax tenore e Pino Delfino, al contrabbasso con la speciale collaborazione di Francesco Cusa, alle percussioni.
Il 17 Agosto, invece, sulla spiaggia si esibiranno la musicista Jana Jankovic,alla Viola e Lucia Achinty Spadaro che intratterrà con una speciale sezione di yoga. In Piazza principale, dalle 19.30, la professoressa Ninetta Foti, Presidente dell’ Osservatorio Beni Culturali dell’Unione dei Comuni, presenterà il suo libro “Settecento anni dopo…. – Omaggio a Dante Alighieri”. Per la sezione libri, inoltre, Cinzia Aloisi con il suo romanzo “Bice, un respiro tra i sassi”. Allieteranno la serata i concerti di Accademia Syntagma Musicum, con un quartetto di chitarre, ed in chiusura si esibiranno i Marianna Costantino Quintet.

Articoli correlati

Back to top button