A Centuripe la prima edizione del “Gran Galà della Musica”
Grande serata di musica nell’auditorium comunale di Centuripe (EN), dove molti degli artisti e maestri locali si sono esibiti nell’ambito della prima edizione del “Gran Galà della Musica”, manifestazione inserita nel programma degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale.
Una serata fortemente voluta dalla stessa amministrazione, specialmente nella persona del vicesindaco Salvatore Longo, da sempre attento ideatore ed organizzatore di manifestazioni di interesse culturale, sociale e ricreativo – in collaborazione con l’associazione musicale “Città di Centuripe”, Iblea Servizi ed il S.A.I. (Sistema Accoglienza Integrazione) di Centuripe.
Presentatori il maestro Vito Alessandro Galofaro (che si è esibito in sostituzione ad un altro artista, assente per motivi di salute) e Annamaria Censabella, che più volte durante la serata ribadiscono come nella presentazione di ogni singolo artista abbiano dovuto fare una cernita del vastissimo curriculum per “questioni di tempistica”, a dimostrazione del grande talento e della grande qualità della musica a cui il pubblico ha assistito.
Dal classico alla trap, la musica proposta ha accontentato i gusti di tutti i presenti: Da Liszt e Rossini si è passati infatti a Morricone, Mangani e Jimmy Sax.
Tra gli artisti che si sono esibiti i maestri Ignazio Cannio e Gaetano Biondi, laureati al triennio del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, rispettivamente in pianoforte e clarinetto, entrambi con il massimo dei voti; l’ensemble di ottoni “Abrass Cadabrass” nelle persone del già citato maestro Galofaro, il maestro Alberto Nasca, Antonio Fiorenza, Martina Sabino (trombe) e Matteo Bonanno (flicorno baritono); Gabriele Passalacqua, giovanissimo dal ricco curriculum musicale, che si è esibito con un blues al vibrafono e un brano dal nome “Tornado”, eseguito interamente con un rullante (il titolo è autoesplicativo); la maestra Valeria Vitale, che si è alternata fra sax contralto e tenore in cover di brani moderni come “All of me” di John Legend e una formidabile interpretazione di “Non man no cry” del celebre sassofonista Jimmy Sax; Noemi Squillaci, in arte Scilla, compositrice e cantautrice di origini centuripine che vanta 90.000 ascolti su Spotify, ha proposto l’interpretazione delle sue “Arianne” e “Fiori del male”; tra gli artisti locali l’ultimo ad esibirsi è stato Carlo Lipari, in arte 3Blood, giovanissimo artista dalla penna non indifferente, rappresentante della scena trap locale.
Dulcis in fundo, la guest star della serata: Nourhane, una ragazza tunisina arrivata poche settimane fa allo SPRAR di Centuripe. Visibilmente emozionata, si è esibita cantando “Snowman” di Sia.
Nel suo intervento, ringraziando il suo vice e l’assessora Alice La Spina, il sindaco Salvatore La Spina dichiara che l’idea di un evento simile fosse già in cantiere da un anno: «c’era il desiderio di permettere alle eccellenze musicali centuripine di esibirsi singolarmente o in piccoli gruppi per essere ulteriormente valorizzate. Non mancheranno, dopo stasera, altre occasioni: in estate vi contatterò [rivolto agli artisti, N.d.A.] per delle esibizioni simili al nuovo anfiteatro adiacente alla Dogana o in Villa Corradino, lavori di ristrutturazione permettendo.»
L’evento faceva parte di una rassegna di appuntamenti “natalizi”, che si chiuderà il prossimo weekend con la commedia brillante in due atti di Lilia Romeo «I fratelli Caciolla, Insieme oltre la vita» messa in scena dalla locale compagnia teatrale “Maurizio Sinnonio” il 14 (già sold out) e in replica domenica 15 gennaio, sempre all’Auditorium Comunale.