Brevi

A Bruxelles per la valorizzazione e tutela del patrimonio linguistico siciliano

Una cospicua e qualificata rappresentanza dei tre Atenei siciliani (Palermo, Messina, Catania) sarà presente alla due giorni (6-7 dicembre) promossa a Bruxelles dal parlamentare Ignazio Corrao, per la valorizzazione e tutela del patrimonio linguistico siciliano.
Della delegazione faranno parte professori e professoresse, dottorandi e dottorande, studenti e docenti formatori per la Legge Regionale 9/2011 di cui il Centro di studi filologici e linguistici siciliani è da anni riferimento scientifico e organizzativo nell’Isola. Dal CSFLS sono partite numerose iniziative scientifiche e divulgative che hanno coinvolto scuole e territori verso progetti di recupero e valorizzazione miranti innanzitutto ad una corretta ed equilibrata valutazione del dialetto. Strumento comunicativo di una cultura del passato, legata alla vita tradizionale, ma anche strumento espressivo e culturale di arti della contemporaneità.
La centralità mediterranea ha giocato un ruolo nevralgico nella formazione delle varietà linguistiche siciliane e proprio in questi giorni il CSFLS festeggia i 73 anni dalla sua istituzione come centro di ricerca impegnato nella conoscenza e salvaguardia del siciliano antico e contemporaneo, scritto e orale.
Da anni la dialettologia è disciplina di studio nelle aule universitarie, per consentire di uscire dal pregiudizio dialettofobo che cova nella scuola così come in molte famiglie, ma anche dal folklorismo e da alcune pretese ideologiche antistoriche.
Oltre all’impegno scientifico, che si sostanzia soprattutto nel filone filologico e in quello geo- e sociolinguistico, il CSFLS ha sempre mirato alla realizzazione di numerose collane più prossime ai territori e ad un pubblico curioso e sensibile ai temi linguistici e culturali. L’impegno maggiore è stato realizzato con il contributo di musicologi, letterati, storici della lingua, antropologi nei due volumi di “Lingue e culture in Sicilia”, curato da Giovanni Ruffino.
Proprio il Presidente del Centro sarà, insieme alla professoressa Marina Castiglione, referente del progetto DATOS – Dizionario atlante dei toponimi orali in Sicilia, e alla professoressa Iride Valenti, curatrice della Piccola Biblioteca per la scuola, tra i relatori della giornata del 7 dicembre.

Elenco completo dei partecipanti:

RUFFINO GIOVANNI, professore emerito Università di Palermo e Presidente del CSFLS
ASSENZA ELVIRA, professoressa Università di Messina
BONURA LAURA, docente formatrice per la LR 9/2011
CAMPANELLA ANGELO, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
CARDELLA EMANUELE, borsista del CSFLS
CASTIGLIONE ANGELA, ricercatrice Università di Messina
CASTIGLIONE MARINA, professoressa Università di Palermo
CHICHI MARIO, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
DI NARO ANTONIO, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
EMMI TIZIANA, ricercatrice Università di Catania
FALCO CLAUDIA, dottoranda in Studi Umanistici (UNIPA)
FIANNACA LUCA, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
FRAGALE MARCO, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
LA PERNA ROSALIA, dottoranda in Studi Umanistici (UNIPA)
MILIA ERIKA, dottoranda in Studi Umanistici (UNIPA)
PINELLO VINCENZO, professore Università di Palermo
SERRADIFALCO ANTONIO, dottorando in Studi Umanistici (UNIPA)
TUMMINELLO GIULIA dottoranda in Studi Umanistici (UNIPA)
VALENTI IRIDE, professoressa Università di Catania
VERMIGLIO IVANA, dottoranda in Studi Umanistici (UNIPA).

Articoli correlati

Back to top button