A Aci Catena un dibattito sui pregiudizi sulla donna
Ricercare la genesi e l’estensione del pregiudizio sul genere femminile intraprendendo un viaggio storico che si muoverà fra i meandri della cultura, della scienza, della religione e della vita quotidiana della nostra società. Il dibattito, che è in programma il prossimo 25 novembre presso l’Auditorium “Orazio Vecchio” di Aci Catena, (CT), approderà alla nostra epoca, fino a giungere ai giorni nostri.
Interverranno all’iniziativa la Sindaca di Aci Catena, già Consigliera Pari Opportunità Regione Sicilia, Margherita Ferro, il Presidente del Centro di Servizio del Volontariato Etneo Salvo Raffa e il Presidente dell’Associazione di promozione sociale Industrie Culturali Maria Luisa Scalia. Introdurrà i lavori l’Avvocato presso il foro di Catania Alberto Patanè, mentre modererà il Giornalista de la Voce dell’Jonio Mario Agostino.
Gli ospiti e i relatori saranno il saggista e docente dell’ Università di Urbino Paolo Ercolani, il Magistrato sezione “Famiglia” Marisa Acagnino e la divulgatrice scientifica, filologa, scrittrice e poeta Paola Tricomi, che faranno un ampio excursus storico abbracciando cultura, scienza e religione, discuteranno di iniziative e operazioni di contenimento e di mitigamento di tale pregiudizio.
L’iniziativa, programmata per le 19,30 proprio il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è promossa e organizzata dal Centro di Servizio del Volontariato Etneo (CSVE), è patrocinata dal Comune di Aci Catena, dall’Associazione Filosofia in Movimento, Rete Terzo Settore Mosàicu e La Voce dell’Jonio – VdJ.it, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Industrie culturali.