I giovani del DeMolay International donano 4.000 mascherine
I giovani del “Capitolo Katane” di Catania dell’Associazione DeMolay International, giovedì 9 luglio alle ore 17,30, in via Sassari n. 114, doneranno 4.000 mascherine monouso alle Suore Domenicane missionarie di San Sisto.
L’Ordine del DeMolay International è un’organizzazione internazionale per ragazzi tra gli 12 e i 21 anni ispirato ai principi della cavalleria e vuole insegnare ai giovani dei principi morali attraverso un programma di educazione e divertimento.
A sviluppare l’idea di una fratellanza per ragazzi fu lo statunitense Frank S. Land,nel primo dopoguerra. L’Ordine di DeMolay non richiede ai suoi membri di professare un credo o un’ideologia in particolare. Si richiede ai giovani uomini di essere uomini d’onore, di impegnarsi nella solidarietà, nel lavoro, e nel rispetto delle leggi dello Stato. Appartenenti all’Ordine di DeMolay provengono infatti da un’ampia varietà di fedi religiose.
L’Ordine oggi è sparso in tutto il mondo, seguendo un percorso associativo simile a quello del Rotary e del Lions Club International. Possono accedere a questo Ordine giovani di qualsiasi ceto sociale, con l’unica caratteristica di voler conseguire il miglioramento personale.
L’Ordine è diviso in Capitoli, per Capitolo si intende un nucleo di ragazzi che opera in quella determinata zona. Per costituire un capitolo sono necessari almeno quindici DeMolay attivi e un luogo in cui incontrarsi. Esistono più di 10 mila capitoli in tutto il mondo, con milioni di ragazzi iscritti all’Ordine.
In Italia sono presenti diversi Capitoli tra cui il Capitolo “Fidelitas” a Milano, il Capitolo “Roma Numero Uno” a Roma, “Magna Grecia” a Napoli, “Fortitudo” a Palermo, “Militiae Templi” a Cagliari, “Excalibur” a Cosenza, “Katane” a Catania.
Alcuni famosi appartenenti al DeMolay: gli astronauti Frank Borman e Vance D. Brand, Bill Clinton, Walt Disney, John Steinbeck, John Wayne.