Politica

Gradimento sindaci: Pogliese terz’ultimo

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, è il terz’ultimo nella classifica di gradimento dei sindaci della città capoluogo italiane. Il suo piazzamento è infatti al 103° posto su 105 con un gradimento del 38,7% e quindi perdendo ben il 13,4% rispetto alla cifra elettorale del 2018 del 52,9%. Il sondaggio è stato realizzato da da Noto Sondaggi su commissione del Sole 24 Ore che lo ha poi pubblicato nel dettaglio.
Un mese fa era giunta una prima avvisaglia negativa con il sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21 e docente di Strategie delle ricerche di opinione e di mercato all’università degli studi RomaTre, sul gradimento di sindaci delle città metropolitane, commissionato e pubblicato dal giornale online Affaritaliani.it, che collocava Pogliese al 13° e penultimo posto tra i sindaci della Città Metropolitane con un gradimento del 49,3% e quindi con un calo di dei consensi pari al 3,6%.
Secondo il Sole 24 Ore, sindaco più amato d’Italia, il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, al secondo posto il messinese Cateno De Luca, terzo Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, a pari merito con Marco Bucci, sindaco di Genova.
Ultimo in classifica il sindaco di Palermo Leoluca Orlando superato di un solo decimale da quello di Roma, Virginia Raggi: 38,1% contro 38,2%.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ottiene un buon risultato piazzandosi al 12° posto con un aumento del 6% rispetto a quanto ottenuto alle regionali del 2017, passa infatti dal 39,8% al 45,8%, con una crescita dei consensi pari allo 13,3%. In testa alla classifica il Governatore del Veneto Luca Zaia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button