Il siciliano Rosario Valastro riconfermato vicepresidente nazionale CRI
Il siciliano Rosario Valastro è stato riconfermato come vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana. Si è infatti insediato ufficialmente a Roma il nuovo Consiglio Direttivo ed hanno giurato fedeltà ai 7 Principi del Movimento Internazionale, impegnandosi a servire la Croce Rossa, sia i riconfermati sia i nuovi membri: Francesco Rocca, Presidente Nazionale; Rosario Valastro, Consigliere e Vicepresidente con funzioni vicarie; Pia Cigliana, Consigliere; Antonino Calvano, Consigliere; Matteo Camporeale, Consigliere Nazionale Giovani e, come da statuto, Vicepresidente Nazionale.
Il commento del Presidente Rocca: “È un giorno molto emozionante: sono convinto che, con questa squadra, imprimeremo un’accelerazione su tutti i temi più importanti e porteremo a termine quel lungo cammino che ha riconsegnato l’Associazione nelle mani dei Volontari, consentendole di essere ogni giorno di più #UnItaliaCheAiuta”.
Rosario Maria Gianluca Valastro è nato a Catania il 1° Luglio del 1974. Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, inizia il suo percorso in Croce Rossa Italiana come volontario nel 1993. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Catania e cassazionista, divide la sua vita tra famiglia, professione e Croce Rossa Italiana.
Attivo sin dai suoi esami al II Corso per Aspiranti Pionieri nel 1993, Rosario Valastro si mette da subito a disposizione dell’Associazione promuovendo attività verso i più giovani e iniziative socio-assistenziali nella sua regione. Assume le cariche di Ispettore di Gruppo, Ispettore Provinciale, Ispettore Regionale e Vice Ispettore Nazionale e – dopo aver redatto il Progetto Associativo dei Pionieri e le linee guida per la formazione – fonda la Scuola Nazionale di Formazione per i Giovani. Ispettore Nazionale Pionieri dal 2009 al 2012, Valastro ottiene anche incarichi a livello europeo quale membro dell’European Coordination Commitee dal 2008 al 2010, presiedendolo nel primo semestre 2009 e nel corso dello “Youth on the Move”, tenutosi a Solferino.
Organizzatore e relatore in decine di convegni ed eventi, sia nazionali che esteri, Rosario Valastro ha ricevuto diversi riconoscimenti: Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana nel 2003, Croce di Anzianità di II classe nel 2007, Cavaliere per i Diritti Umani nel 2008, Medaglia d’Oro al Merito nel 2009, Attestato di Pubblica Benemerenza di protezione civile e Premio “Precursore della Croce Rossa Ferdinando Palasciano” nel 2015, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2016.
Eletto al Consiglio Direttivo Nazionale nel maggio 2016, è Vice Presidente Nazionale vicario, con deleghe di supervisione delle attività rientranti nell’obiettivo strategico IV nonché in quelle di revisione dei Regolamenti.