L’Economia è donna, uno sguardo al post emergenza con l’Hub dell’Economia civile
L’Italia è penultima in Europa per partecipazione femminile al mercato del lavoro, peggio fa soltanto la Grecia. Il tasto dolente però non è soltanto legato all’accesso al mercato del lavoro ma anche alle difficoltà che ancora oggi le donne devono affrontare per costruirsi una carriera.
Alcuni dati ci dicono che soltanto il 28% delle lavoratrici ricopre un ruolo manageriale nelle imprese private italiane.
Perché non si riesce ad incidere? Qual è la fotografia siciliana?
Ma soprattutto in che modo l’imprenditoria femminile può orientare un’impresa di seconda generazione verso una visione innovativa ed etica? E quali invece le difficoltà che una donna deve affrontare per avviare una nuova impresa, specie se culturale?
Se parlerà giovedì alle ore 18, con “Economia è donna”, il terzo free webinar de L’Hub dell’Economia civile.
L’incontro si rivolge a tutti, giovani, studenti, imprenditrici e imprenditori con l’obiettivo di tracciare insieme una visione corale, che possa scardinare il tema nella sua interezza toccando i confini economici ma anche sociali e culturali.
Interverranno Ornella Laneri, imprenditrice, amministratore delegato del Four Point by Sheraton Catania Hotel&Conference Center, Presidente della Fondazione Oelle e dal 2017 alla guida del Consiglio di Aidda Sicilia (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda); Maria Carmela Sciacca e Angelica Sciacca, proprietarie delle librerie Vicolo Stretto e Legatoria Prampolini.