Brevi

Lions International Distretto 108Yb e Cisom Gruppo Messina: volontariato e detenzione carceraria

Volontariato e detenzione carceraria, il progetto in partenariato tra Lions International Distretto 108Yb e Cisom Gruppo Messina ha interessato una popolazione della Casa Circondariale Vittorio Madia di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dalla Dott.ssa Romina Taiani.
Sono state dispensate nozioni e manovre tecnico pratiche di primo soccorso e BLSD – adulti e pediatrico. Inoltre un particolare focus è stato dedicato alla prevenzione e gestione delle emergenze cardiovascolari.
I Soci Lions, del Service Viva Sofia: due mani per la Vita, in partenariato con il Cisom – Gruppo di Messina che ha fornito l’ ausilio di slides e manichini interattivi atti alle manovre salvavita proseguiranno il progetto Volontariato e detenzione carceraria, cui saranno interessate popolazioni maschili e femminili delle case circondariali, Gazzi e Vittorio Madia, della provincia di Messina.
L’articolo 32 della Costituzione italiana stabilisce che la salute è un diritto fondamentale dell’individuo ed impegna lo Stato a tutelarla nell’interesse della collettività.
Il progetto è stato curato dal medico e volontario Sebastiano Tamà.
Il protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e la CNVG, Conferenza nazionale volontariato e giustizia, riconosce il volontariato come protagonista per la realizzazione dell’integrazione sociale delle persone in esecuzione penale.

Articoli correlati

Back to top button