Brevi

I festeggiamenti della Settimana Santa di Enna

I festeggiamenti della Settimana Santa di Enna, una delle più suggestive e antiche della Sicilia, hanno avuto inizio pochi giorni fa. Dopo il concerto di giorno 5, interamente dedicato allo scomparso David Cutietti, imprenditore e confrate, vice rettore della confraternita del Santissimo Sacramento e social media manager del Collegio dei rettori già dal 7 hanno preso il via le iniziative che costituiscono il programma fino alla domenica di Pasqua.

Le sedici confraternite ennesi e tutti i riti e le processioni che accompagnano tradizionalmente la Settimana santa saranno arricchite quest’anno da diverse manifestazioni di preghiera e artistiche, volute da Collegio dei rettori e amministrazione comunale.

“Abbiamo cercato di dare un respiro internazionale ai nostri straordinari riti pasquali – ha dichiarato Mirko Milano, assessore comunale alla Cultura – e il nostro impegno di squadra è stato massimo, affrontando anche gli inconvenienti del ritardo dei fondi attesi dalla Regione Sicilia”.

Programma

7 aprile ore 21: momento di preghiera “Le confraternite ai piedi della Sacra Sindone”, chiesa San Michele

8 aprile ore 17:30: Via Crucis nel Santuario di Papardura, con riflessioni di padre Angelo Lo Presti

9 aprile ore 20:30: spettacolo “Si chiamava Gesù”, regia di Emanuele Puglia al teatro comunale Neglia, ingresso libero

10 aprile: concerto musicale al Santuario della Madonna di Valverde

11 aprire ore 21: momento di preghiera “Le confraternite ai piedi della Sacra Sindone”, chiesa San Michele

12 aprile ore 20: concerto “La passione di Cristo”, con Quartetto flamenco e Coro Passio Hennensis, chiesa di San Francesco, ingresso libero

15 aprile sera: Sand art con Stefania Bruno al teatro comunale Neglia

16 aprile ore 20: Sacra rappresentazione della passione morte e resurrezione di Cristo, Villaggio Pergusa, a cura della confraternita del Santissimo Crocifisso.

21 aprile: concerto serale nella chiesa di Santa Maria La Nuova

22 aprile: concerto serale nella chiesa di Sant’Anna

I dettagli degli eventi in via di definizione saranno comunicati nei prossimi giorni attraverso i canali social del Collegio dei rettori e del Comune di Enna.

Confraternite ennesi in cammino

I video promozionali della Settimana santa ennese 2025 e la gigantografia di un confrate saranno protagonisti di una mostra giubilare itinerante organizzata dall’università di Pisa che partirà, appunto, da Pisa per toccare anche le città di Lucca e Lugano.

Lo ha annunciato Giovanni Zodda, presidente del Collegio delle confraternite ennesi nel corso della presentazione della Settimana Santa 2025 di venerdì scorso nella chiesa di San Michele, e ha aggiunto: “Le nostre confraternite sono state scelte tra 30 mila nel mondo e settemila in Europa per partecipare al Giubileo delle confraternite previsto il prossimo maggio a Roma. Un segnale importante che ci fa comprendere che le confraternite sono il fiore all’occhiello della città di Enna”. Nel corso del concerto di sabato in Duomo ha poi annunciato che saranno un migliaio i fedeli ennesi che si preparano ad accompagnare la statua di Maria Santissima Addolorata in Vaticano, dove verranno organizzati momenti di preghiera e processioni solenni con congreghe radunate da tutto il mondo. “La nostra Addolorata non si metterà certo in cammino da sola – ha spiegato Zodda – assieme ai confrati verranno anche coro Passio Hennensis e corpo

Articoli correlati

Back to top button