Food & Wine

Al Vinitaly di Verona si presenta Vinimilo 2025, “L’Etna nel calice”

Con il sindaco Alfio Cosentino, in Veneto ci saranno anche l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo, il dirigente generale Fulvio Bellomo e il direttore del Consorzio Etna Doc Maurizio Lunetta. La tradizionale manifestazione si svolgerà dal primo al 14 settembre in quella Milo in cui, negli ultimi otto anni, i produttori di Etna Bianco Superiore Doc sono diventati 43, gli ettari vitati hanno raggiunto quota 56 (+80%) e sono fiorite microimprese della ristorazione e dell’ospitalità.

Storie di produttori e produttrici e dei loro eroici vigneti, abbarbicati sull’Etna, il vulcano più esuberante d’Italia; il mondo della ricerca universitaria impegnato a testare antiche varietà e la loro resilienza ai cambiamenti climatici; ambasciatori del gusto che esplorano i più inediti abbinamenti tra cibo e vino; masterclass e degustazioni condotte da esperti sommelier e assaggiatori; tavole rotonde e dibattiti fra istituzioni, imprese e comunità locale per crescere insieme al territorio.

Tutto questo è ViniMilo, tradizionale festa pre-vendemmia che quest’anno – in calendario dall’1 al 14 2025 settembre a Milo, sull’Etna – si racconta in anteprima a Verona, nel tempio per eccellenza dell’universo enologico italiano, che è il Vinitaly (6-9 aprile 2025).

L’appuntamento è per martedì 8 aprile, ore 10.15, nel Padiglione 2 Sicilia (Meeting Hall).

A introdurre i temi portanti della 45° edizione di ViniMilo, con il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, saranno: Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana; Fulvio Bellomo, direttore generale del Dipartimento dell’Agricoltura della regione; e Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio di tutela dei vini Etna Doc. Nel corso della presentazione sarà proiettato un video realizzato dalla Proloco di Milo, co-organizzatrice con il Comune della manifestazione.

“Al Vinitaly – spiega il sindaco Cosentino – ufficializzeremo le date di questa 45° edizione di Vinimilo (1-14 settembre) che un po’ tutti noi consideriamo un vero e proprio traguardo della comunità e di tutti coloro che credono nella forza di questa manifestazione, nel suo potere aggregante, nella sua capacità di infondere passione per la viticoltura sull’Etna – territorio generoso ma non di facile approccio – e in genere per lo spirito d’impresa. Un entusiasmo che in questi anni ha contagiato anche molti giovani produttori, tanto che, secondo i dati 2024 del Consorzio Etna Doc, negli ultimi otto anni i viticoltori che producono a Milo – territorio d’elezione per le uve carricante che diventano Etna Bianco Superiore Doc – sono circa 43, per 4000 quintali di uva prodotta e ben 56 ettari vitati (erano 31 nel 2017, +80%). Un risultato che “si legge” anche nel paesaggio, oggi scandito da nuovi vigneti laddove prima erano solo colline abbandonate; e nello stesso paese, dove sono nate piccole imprese legate alla ristorazione di qualità e all’ospitalità. Per questo come sindaco sono grato a chi sostiene concretamente e incoraggia gli sforzi dei produttori di Milo e dell’Etna, della comunità e di questa amministrazione: grazie in particolare all’Assessorato e al Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana, e all’Irvo, l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per aver finanziato l’edizione 2025 alla quale stiamo già lavorando; grazie alle aziende vinicole, partner e sponsor, con cui ogni anno progettiamo l’evento. E grazie al Consorzio Etna Doc per il dialogo fruttuoso e costante con i produttori, base per una crescita economica virtuosa, sostenibile e condivisa”.

“Etna Doc per Tutti”, la degustazione a cura del Consorzio Etna Doc,. A destra, di spalle, il direttore Maurizio Lunetta

I numeri di Vinimilo 2024

Oltre 1500 partecipanti alle degustazioni; circa 120 relatori tra enologi, produttori, docenti universitari, esperti di marketing e innovazione digitale, giornalisti enogastronomici e “osservatori” alla scoperta di novità in campo enologico; oltre 300 differenti etichette di vini – italiani e stranieri – per un totale di circa 1500 bottiglie servite durante le masterclass infrasettimanali. Oltre 30mila infine i partecipanti alla festa di piazza nei due weekend dell’edizione 2024.

Il sindaco, Alfio Cosentino, che guiderà la delegazione di Vinimilo 2025 per il Vinitaly di Verona il prossimo 8 aprile

Articoli correlati

Back to top button