Cronaca

Il Codacons chiede una task force per sequestro botti illegali

Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, lancia un appello urgente alle autorità per contrastare il fenomeno dei botti illegali e pericolosi in vista delle festività di fine anno. Tanasi chiede al Ministro dell’Interno di promuovere una Task Force straordinaria con l’obiettivo di intensificare i controlli sul territorio e sequestrare i botti non conformi alle norme di sicurezza.
“Ogni anno i botti illegali causano feriti, talvolta gravi, e mettono a rischio la sicurezza di intere comunità. È necessario un intervento deciso e tempestivo, con controlli serrati che proseguano fino al 1° gennaio 2025,” ha dichiarato Tanasi.
Il Segretario Nazionale del Codacons ha anche rivolto un appello a tutti i sindaci, chiedendo loro di adottare ordinanze locali per vietare l’uso dei botti. “Non solo rappresentano un pericolo per le persone, ma sono causa di sofferenza per gli animali domestici e selvatici. I sindaci hanno il dovere morale e istituzionale di proteggere i cittadini e l’ambiente”, ha aggiunto Tanasi.
Il Codacons rinnova quindi il suo impegno per la sicurezza e invita i cittadini a segnalare alle autorità eventuali vendite illegali o situazioni di rischio. I cittadini potranno contattare anche il Codacons tramite l’indirizzo sportellocodacons@gmail.com o inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3715201706.

Articoli correlati

Back to top button