“Suoni/Corti/Archivi. Tutto in una Sera”: per Natale arriva l’evento speciale di Corto di Sera
Giovedì 19 Dicembre, dalle20.00 al Cinema Lux di Messina, Corto di Sera presenta Suoni/Corti/Archivi. Tutto in una sera. La proiezione speciale rientra nel programma finanziato dal Comune di Messina nell’ambito degli Eventi Musicali, Artistico-culturali, dell’Artigianato, Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, Animazione Territoriale per la promozione dello sviluppo economico del territorio della Manifestazione “Natale a Messina 2024”.
Saranno 9 i cortometraggi firmati da autori siciliani ad aprire la serata; la selezione che proviene dalle edizioni precedenti di Corto di Sera. Festival di Cortometraggi Indipendenti che si svolge a Itala dal 2012, è stata curata dallo staff della rassegna.
Inoltre, sarà proiettato un filmato inedito, realizzato con materiale amatoriale recuperato dalla Cineteca dello Stretto; la visione sarà accompagnata dalle musiche dal vivo eseguite dall’artista messinese Giuseppe Candiano, componente insieme a Giovanni Todisco dei Trrmà. «L’evento – spiega il direttore artistico di Corto di Sera, Sebiano Chillemi –, si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale con un progetto ambizioso che mira a creare un’esperienza capace di unire immagini e suoni per offrire una visione unica della storia locale».
Il pubblico presente in sala avrà anche la possibilità di votare i cortometraggi proiettati; a fine serata, infatti, così come succede ogni estate durante il Festival, verrà annunciata l’opera più apprezzata. Questi i titoli delle opere che verranno proiettate durante la serata: “Assunta” di Luana Rondinelli, “Buongiorno Signor Bellavista” di Alessandro Marinaro, “Gerri” di Morgan Maugeri, “Ignorance”di Andrea Lorenzini, “La Viaggiatrice” di Davide Vigore, “L’ultimo artigiano” di Emanuele Freni, “Manco morto” di Emma Cecala , “Parru pi tia” di Giuseppe Carleo e “Omayma” di Fabio Schifilliti.
La manifestazione, a ingresso gratuito, è promossa dall’Associazione Culturale “Corto di Sera” con il supporto della Messina Film Commission, il FabLab, il Cineforum Orione e la Cineteca dello Stretto.