Food & Wine

“Medici e speziali del vino di Sicilia” sancisce la bontà salutare del “Nettare di Bacco”

Si è tenuto a Santa Teresa di Riva, presso Villa Ragno, “Medici e speziali del vino di Sicilia”, una degustazione tematica guidata dai relatori e degustatori di Ais Sicilia assieme ai produttori di diverse cantine.
Le etichette: Porta del Vento Catarratto Monreale DOC 2023, Cantine Edomè Aitna Feudo di Mezzo Etna Rosso DOC 2020, Az. Ciccolo I Due Pini Faro DOC 2019, Cantine Bonfiglio Beatrice Faro DOC 2019, Cantine Gulino Jaraya Siracusa Passito DOC 2023.
“Medici e speziali del vino di Sicilia” in quanto connubio il vino assunto in piccole quantità è salutare, specie il vino rosso per il contenuto in polifenoli. Nella dieta mediterranea il vino è contemplato con moderazione. Attenendosi a consumi responsabili esso viene ben metabolizzato dall’organismo. È importante non assumerlo prima dei 18 anni mentre è consigliabile dopo i 60 anni un apporto inferiore a due bicchieri quotidiani.
Il Vino è un prodotto culturale con fattore antropico. Ricco di antiossidanti, i suoi benefici sono ben noti: abbassa la pressione, protegge da malattie cardiovascolari, è eupeptico, favorisce il riposo.
Nonostante la piacevolezza serica, la grande bevibilità e la resa emozionale che un calice può dare assieme alla persistenza gusto – olfattiva che ritma il sorso del corpo e struttura del vino è bene sapere che l’industria enologica per fare vini perfetti aggiunge maggiori additivi. I coadiuvanti enologici non hanno effetti salutari sull’uomo. Un uso smodato dell’alcool sviluppa sempre prodotti di sintesi metaboliche che sovraccaricano gli organi deputati fino all’insorgere di patologie croniche

Articoli correlati

Back to top button