Brevi

Messina, si inaugura sabato la mostra di Anna Stampa

Sabato 09 ottobre, alle ore 18.00, nelle sale espositive di Spazio Macos (Messina, Via Cardines 16) sarà inaugurata la Mostra Personale di Anna Stampa, che vive e lavora a Trapani, dal titolo “Naturalmente Sicilia”, curata e allestita dalla d.ssa Mamy Costa.

La Personale di pittura sarà presentata dalla dott.ssa Dominga Carrubba.

Naturalmente Sicilia” rappresenta un percorso meta-figurativo nel proporre soggetti animali tramite i quali raccontare luoghi della Sicilia ed una lettura in chiave etologica del rapporto uomo -animale.

Afferma Mamy Costa:

Anna Stampa è autrice di una pittura chiara, solare, intensamente mediterranea, nella quale i colori vibrano di poesia e s’inebriano di emozioni. Smaglianti visioni paesaggistiche si alternano a ritratti, nature morte, figure colte in una quotidiana operosità.

Una vasta gamma di soggetti nei quali rifulge la magistrale abilità di questa Artista, che trasfonde nelle luci, nei colori e nell’armonia delle composizioni i fremiti di un animo sensibilmente affascinato dalla bellezza.

Sotto il segno dell’amore verso la “Natura e la propria terra con la sua storia e identità” – come dichiara Anna Stampa – la Personale “Naturalmente Sicilia” nasce da esperienze personali con soggetti animali delineati nelle caratteristiche fisiche e comportamentali, con rimandi narrativi allo scenario naturale che li ospita.

Dal percorso formativo-artistico deriva il tratto limpido e la meticolosa ricerca del dettaglio che fa della natura un luogo espressivo di verità suggestive, “così le rappresentazioni assumono un valore astratto e, per così dire, allegorico del soggetto stesso” – spiega l’Artista.

Si legge nella presentazione della dott.ssa Dominga Carrubba:

Il progetto creativo Naturalmente Sicilia è assimilabile ad un viaggio en plein-air, che non si limita alla figurazione naturalistica, ma porta lo spettatore in itinerari veicolanti il valore etico del territorio, nel segno della cura verso la natura, oggi paragonabile ad un pettirosso che porta sul petto una macchia rossa per le ferite inflitte dalla non sostenibilità di azioni miopi.”

All’inaugurazione seguirà un momento conviviale con piccolo buffet e la consegna dell’attestato di partecipazione e di merito all’Artista.

La Personale di pittura, corredata di catalogo e videocatalogo sui social di Spazio Macos, potrà essere visitata in Galleria fino al 16 novembre 2024, dal lunedi al sabato, dalle 17.00 alle 19.00.

Articoli correlati

Back to top button