Med Photo Fest 2024, un viaggio per esplorare la cultura fotografica internazionale
È iniziata in grande stile giorno 6 ottobre la sedicesima edizione del MED PHOTO FEST 2024, a Caltagirone, con la mostra di Vittorio Graziano, classe 1947 ingegnere e fotografo, che ha esposto i suoi 50 anni di Fotografia, dal 1974 al 2024, mostra antologica, al Museo Diocesano di Caltagirone, precisamente nella Cappella Neogotica, che rimarrà aperta fino al 29 ottobre. Le foto esposte racchiudono una sintesi della fotografia nei vari pesi che ha visitato nel corso della sua brillante carriera. Graziano ha al suo attivo oltre un centinaio di sue mostre e svariate pubblicazioni. Nel 1993 ha pubblicato il volume fotografico Pelagie per l’editrice Sikania e nel 1994 fonda la casa editrice Mediterraneum, specializzata in editoria d’arte. Successivamente ha pubblicato Ambasciate d’Italia in Turchia (1994), Iasos (1994), Taormina, vedetta degli Dei (1995), Sanatorium Clementi, Storia di un progetto catanese del Novecento (1997) e La Thonet delle Eumenidi (2012). Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneum, di cui è socio fondatore. Curatrice della mostra Sonia Loren.
“L’identità culturale e artistica del Festival, mira ad essere un punto di riferimento, non solo nazionale, per gli autori e la cultura visuale italiana – afferma il direttore artistico Vittorio Graziano – ma internazionale, e punta a essere un ponte tra le tendenze fotografiche locali e quelle globali. L’obiettivo è realizzare un ambiente dinamico dove l’incontro tra stili e approcci differenti, sostenga nuove interpretazioni visive e contribuisca alla crescita della cultura fotografica contemporanea”.
Il MED PHOTO FEST
Il MED PHOTO FEST, Festival della Fotografia Internazionale, è uno degli eventi più importanti dedicati alla fotografia d’autore contemporanea che mette in dialogo ricerche e linguaggi diversi in uno scambio creativo, che permette di esplorare l’evoluzione della fotografia, unendo tradizione, innovazione, coinvolgendo artisti provenienti da contesti culturali eterogenei. Ogni anno, propone una tematica centrale, affrontata da vari autori con approcci stilistici e concettuali differenti, che permette di riflettere le loro sensibilità individuali e le altrettante dimensioni estetiche e concettuali. Quest’anno, in programma dal 6 ottobre al 30 dicembre, la rassegna porta in mostra i grandi nomi della fotografia italiana e internazionale, l’Archivio fotografico del Med Photo Fest.
MOSTRE
Molte delle mostre sono itineranti e saranno allestite in gallerie d’arte, musei e spazi espositivi, da Siracusa a Vizzini, da Catania a Caltagirone, offrendo così una panoramica ricca e sfaccettata delle tendenze attualidel mondo della fotografia.
Caltagirone
La sedicesima edizione ha preso avvio ufficialmente domenica 6 ottobre scorso al Museo Diocesano di Caltagirone. L’incontro, alla presenza di Vittorio Graziano è stato moderato da Don Fabio Raimondi, mentre la parte critica è stata discussa dal critico fotografico Pippo Pappalardo. Il pubblico ha potuto assistere alla presentazione e fare la visita guidata delle mostre collettivetematiche di Maestri e Autori italiani e stranieri e tutte opere dell’Archivio Fotografico del Med photo film fest 2024. Il percorso fotografico è stato allestito nei locali della Cappella Gotica del Museo, a cui ha fatto seguito, alla Quadreria, l’inaugurazione e presentazione della “Mostra Antologica 1974/2024” di VittorioGraziano, un insieme assolutamente composito ed eterogeneo, su quel caleidoscopio, complesso e vasto che è il mondo e la vita che lo attraversa, visto attraverso cinquant’anni di fotografia; tutte opere facente parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection, visitabile fino al 29 ottobre.
Catania
Giovedì 10 ottobre ore 18,00, all’Antica Libreria di Catania, con l’Autore Pino Ninfa, fotografo siciliano di fama internazionale, e la presentazione del volume HAVANANOIR a cura di Enzo Gabriele Leanza.
A Palazzo Scammacca, venerdì 11 ottobre, ore 17,00, la presentazione e inaugurazione delle seguenti mostre personali, “Nós outras – Submersa” 2023, di Sonia Loren; “Nebbia, Viaggio introspettivo alla ricerca di me” 2023, di Rosario Vicino, entrambi visitabilifino al 3 di novembre. Sarà un pomeriggio intenso che prevede anche l’incontro con gli autori Pino Ninfa e Franca Centaro, nota fotografa di teatro, ai quali verranno assegnati rispettivamente il Premio Mediterraneum Collection 2024 e il Premio Mediterraneum 2024 per la Fotografia Internazionale d’Autore.
Università Degli Studi – Disum – Ex Monastero Dei Benedettini – Coro Di Notte dal lunedì 14 ospiterà le opere dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection e quelle del Concorso Fotografico, dal tema LO SPORT, coorganizzato con il Patrocinio del Panathlon International Catania.Il MED PHOTO FEST si presenta come un evento straordinario e culturalmente ricco, che si svolge in mododiffuso e narrativo.
A Palazzo Scammacca, Venerdì 08 novembre, ore 17,00
Presentazione e inaugurazione delle mostre collettive tematiche di Maestri e Autori italiani e stranieri facenti parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection (fino al 28/11)
Mostre personali: “Ritum”di Ljdia Musso e “Contemporaneidad de las Brujas” di Roberto Fernández Ibáñez, (apertura al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00, gli altri giorni previa prenotazione).
Venerdì 06 dicembre, ore 17,00:
Gam / Galleria D’arte Moderna
Inaugurazione della Mostra Antologica (1974/2024) di Vittorio Graziano (fino al 30/12)
(apertura al pubblico da venerdì 06/12 a lunedì 30/12, dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 17,00).
Antica Libreria
Sabato 07 dicembre ore 17,00:
Incontro con l’Autore: Presentazione del volume Vittorio Graziano, 50 anni di Fotografia (1974/2024)
(a cura di Enzo Gabriele Leanza e Pippo Pappalardo).
Vizzini
Dal 4 ottobre negli Spazi Espositivi Associazione Culturale “Il Pentagramma” è stata presentata e inaugurata la mostra Paesaggi Urbani di Autori e Maestri italiani e stranieri facenti parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection, che rimarrà aperta la pubblico fino al 27 ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Domenica 03 novembre, ore 17,00:
Spazi Espositivi Associazione Culturale “Il Pentagramma”
Domenica 03 novembre, ore 17,00 sarà inaugurata la Mostra Antologica (1974/2024) di Vittorio Graziano (fino al 30/11), (apertura al pubblico da domenica 03/11 a sabato 30/11, dal lunedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00).
Caltagirone
Domenica dal 6 ottobre
Museo Diocesano
Quadreria: Presentazione delle mostre fotografiche del Med Photo Fest 2024
Cappella Neo Gotica: Inaugurazione della Mostra Antologica (1974/2024) di Vittorio Graziano facente parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection fino al 29 ottobre. Apertura al pubblico da domenica 06 ottobre a domenica 29 ottobre dalle 10,00 alle 16,00.
Domenica 03 novembre, ore 10,30:
Museo Diocesano
Presentazione e inaugurazione delle mostre collettive tematiche della Mediterraneum Collection
Quadreria: Presentazione dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection
Cappella Neo Gotica/Sala Paramenti/Sala Argenti: Mostre collettive tematiche di Maestri e Autori italiani e stranieri facenti parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection, apertura al pubblico da domenica 03/11 a sabato 30/11, dalle 10,00 alle 16,00
Siracusa
Domenica 10 novembre, ore 10,00/16,00:
Tempio di Apollo
Workshop fotografico all’interno del Centro Storico di Siracusa, condotto da Ljdia Musso
Venerdì 15 novembre, ore 17,00:
Fototeca Siracusana
Mostra collettiva tematica di Maestri e Autori facenti parte dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection, fino al 30 novembre, apertura al pubblico da venerdì 15/11 a sabato 30/11, dal martedì alla domenica, dalle 16,00 alle 20,00).
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.
È promosso dalla Regione Sicilia, Assessorato Reg. al Turismo; dall’Associazione Culturale Aps Mediterraneum; dalle Amministrazioni di Catania, Caltagirone; dall’Università degli Studi di Catania, DISUM; dal Museo Diocesano di Caltagirone; dall’Associazione “Il Pentagramma di Vizzini”.